Casinò

Casinò Sun City Resort, la Las Vegas del Sud Africa

Pubblicato: Novembre 25th, 2020 di Antonio

Il casinò Sun City Resort in Sud Africa, non è solo uno dei casinò e megaresorts più grandi al mondo, ma è il cuore di una città da oltre 15.000 abitanti, situata nella provincia del nordovest, nei pressi di Rustenburg, la cui economia ruota prevalentemente attorno alle attività del Sun City Resort, dei suoi locali e dei suoi casinò.

La colossale struttura dedita al gioco d’azzardo è stata costruita per volontà della Sun International Hotels Limited, fondata nel 1967 dal magnate sudafricano Sol Kerzner.

La storia del Casinò Sun City Resorts iniziò nel 1969 quando quando Sol Kerzner in collaborazione con le birrerie sudafricane, acquistarono diversi acri di terreno nel Bantustan del Bophuthatswana, e successivamente inizio l’edificazione dell’Hotel e Casinò, la cui inaugurazione avvenne il 7 dicembre 1979.

Qualche informazione sul Casinò

Totalmente immerso nel verde, il Sun City sudafricano è stato il primo hotel casinò della Sun International, ed ancora oggi rappresenta il fiore all’occhiello della società che tra Sud Africa, Swaziland e Nigeria, possiede più di quattordici casinò e mega resorts tra cui il Federal Palace Hotel di Lagos, celebre edificio storico nigeriano in cui è stata firmata la Dichiarazione di Indipendenza della Nigeria, fondato nel 1960 e acquisito dalla Sun International nel 2007.

Quando Sol Kerzner fondò il Sun City, il suo intento era quello di dar vita ad una sorta di “Las Vegas” sudafricana, e nella sua visione scelse la regione indipendente del governo sudafricano di Bophuthatswana, quale luogo in cui far sorgere la propria città del Sole.

Essendo il Sun City situato nel Bophuthatswana non era soggetto alle stringenti regole dell’apartheid e del governo sudafricano, di conseguenza poteva intrattenere i propri ospiti con giochi d’azzardo e spettacoli con ragazze in topless, vietati nel resto del Sud Africa.
Nonostante l’autonomia della regione, il Casinò sorgeva comunque su territorio sudafricano, e rientrava in quelle attività che le Nazioni Unite invitavano a boicottare in condanna dell’apartheid. Nonostante il boicottaggio moltissimi artisti internazionali si sono esibiti al Sun, tra questi Frank Sinatra, Paul Anka e Queen, la cui esibizione scatenò non poche polemiche sulla stampa britannica.

Quando nel 1994 il Bophuthatswana è stato reintegrato nei territori ad amministrazione ordinaria del Sud Africa, l’esperienza del Sun City non si è fermata ed il Mega Resorts è diventato il primo Casinò del Sud Africa.

Un primato il suo che andava ben oltre l’essere il primo, in quanto era anche il primo per dimensione, fama mondiale e fama, e ancora oggi il Sun City è uno dei tredici casinò più suggestivi e lussuosi al mondo.

I locali del Casinò

Il Sun City di Rustenburg è uno dei resorts più suggestivi al mondo, concepito per offrire ali propri ospiti, tutto ciò che si potesse desiderare, dal buon cibo al relax, dal gioco d’azzardo a spettacoli di artisti di fama internazionale, ma anche sterminati campi da golf, safari e piscine in cui godere degli ottimi drink offerti dal locale.
La permanenza al Sun City rappresenta un esperienza fuori dal tempo e dallo spazio, in una location situata lontana dal resto del mondo, totalmente immersa nel verde del vicino parco di Rustenburg e al confine con la riserva di caccia di Pilandesberg.

L’intero resorts si compone di quattro Hotel, il Soho, il Cascades, il Cabanas e il Palace of the Lost City, due campi da golf a 18 buche, il Lost city Golf Club ed il Gary Player Country Club, che ospita la Nedbank Golf Challenge, uno dei tornei di golf più rinomati al mondo.

Sono inoltre presenti un parco acquatico, innumerevoli ristoranti, un immenso centro commerciale, un labirinto noto come The maze of lost city e l’immancabile casinò.

The Palace Lost City

Di tutte le attrattive e locali che compongono il Sun City Resorts, il complesso del The Palace Lost City, fondato nel 1992, è forse quello più impressionante. Si tratta della struttura più grande, situata sul terreno più ampio di tutta Sun City e le sue torri, ispirate allo stile architettonico di un antico palazzo africano, che si erigono nel verde degli immensi giardini botanici, sono visibili dall’intera vallata.

Il Palace of Lost City contiene un immensa sala da pranzo, che affaccia sulla Grand Pool, la piscina più importante del complesso, oltre che la più grande delle piscine dell’intera regione, fatta eccezione per le piscine del parco acquatico della Valley of Waves.

The Valley of Waves

Il Valley of Waves è una delle attrattive più suggestive dell’immenso parco acquatico di Sun City, progettato per richiamare lo stile e le ambientazioni di una spiaggia tropicale, si compone di una spiaggia sabbiosa artificiale, le cui onde sono generate da una potente macchina.

Nel parco acquatico, accessibile gratuitamente per gli ospiti di Sun City, sono presenti diverse strutture per intrattenere e rilassare gli ospiti, come un immenso scivolo da oltre trenta metri e istruttori pronti a preparare gli ospiti a elettrizzanti esperienze di wakeboard e jet sky.

I Ristoranti di Sun City

All’interno del complesso megaresorts di Sun City sono presenti innumerevoli ristoranti di fama mondiale, le cui specialità provenienti da tutto il mondo si adattano a qualsiasi tipo di palato. Ognuno dei quattro Hotel del resorts ospita al proprio interno diversi ristoranti, come il the King Tower’s o Plume del Palace of Lost City, in cui è possibile degustare la classica cucina francese o il the o il Calabash e il Raj, rispettivamente un ristorante sudafricano e ristorante indiano situati presso il Soho, o come il ristorante Peninsula e il Bocado presso il Cascades Hotel.

Ristorante King Tower’s

Il ristorante King Tower’s del Palace of Lost City è tra tutti i ristoranti del complesso, quello più suggestivo.

Situato in cima ad una delle torri del palazzo, ad oltre settanta metri d’altezza, offre ai propri ospiti un panorama assolutamente unico e una visuale completa sull’intera vallata, dalla piscina ai piedi della torre alla spiaggia artificiale, alla riserva di caccia, ed è possibile ammirare dall’alto tutti gli altri complessi alberghieri si Sun City.

Ristorante Plume

Dal design classico ed elegante e dal menu moderno, il ristorante Plume, è il ristorante francese del Palace of the lost city.
Si tratta di un ristorante di alto livello, il cui accesso è regolato da un codice di abbigliamento ed è vietato ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Il Plume non è un ristorante per famiglie, e trova nella ricca e accurata lista dei vini, selezionata dalla pluripremiata somelier Marie Manyoha, la massima espressione del proprio essere.

La cucina del Plume è affidata allo chef Robin Brophy, il cui menù è stato studiato per accompagnare gli ospiti del ristorante in un viaggio, in sei tappe, progettato per stimolare tutti i sensi, dalla vista, al gusto, all’olfatto. La cucina del Plume, combina sapori e odori, a piatti dalla bellezza unica e accuratamente abbinati a vini selezionati dalla Manyoha, per elevare al massimo ogni assaggio di ognuna delle sei fasi.

Ristorante Calabash

Dal design etnico e raffinato, e dal menù tradizionale, il ristorante Calabash rappresenta l’offerta di cucina tradizionale sudafricana del Sun City Resort, situato presso il complesso dell’hotel Soho, il cui panorama, totalmente inverso rispetto al Palace, affaccia sulla Valley of Waves, e cattura la vallata, al cui orizzonte si elevano le torri del palace of lost city.

Il buffet del Calabash è estremamente ricco e variegato e contiene specialità e sapori adatti ad ogni palato. Il buffet offerto agli ospiti contiene un immensa scelta di piatti a base di carne, pollame e pesce, ma non mancano piatti totalmente vegetariani e un incredibile varietà di dessert tipici sudafricani e bevande. È inoltre presente una ricca lista di vini.

Lo stile africano e l’esperienza culinaria dal sapore rustico del Calabash è diametralmente opposta all’esperienza guidata e dal profumo francese del Plume, tuttavia, la diversa scelta tematica dei locali, non tradisce la comune professionalità delle cucine e degli chef dei locali e in ogni piatto del Calabash è possibile ritrovare la cura e la passione che si nasconde dietro i più raffinati piatti del Plume.

Ristorante Raj

Il Ristorante Raj è il ristorante indiano di Sun City, situato come il Calabash presso il complesso alberghiero dell’hotel Soho, offre ai propri ospiti un immenso menù, fatto esclusivamente di pietanze tipiche indiane.

Il Raj offre ai propri ospiti diverse forme di Roti e di Riso e infiniti piatti a base di pollo, tutto personalizzabile con una sterminata selezione di accompagnamenti che vanno dallo Yogurt bianco artigianale al Chutney di tamarindo e peperoncino artigianale, e non manca ovviamente un infinita lista di dolci tipici indiani.

Ristorante Bocado

Dal design di ispirazione mediterraneo, situato nel cuore del Cascades, adiacente all’area delle piscine e rifinito con piastrelle di Azulejo blu e bianche, il Bocado è il ristorante mediterraneo per eccellenza in quel di Sun City ed offre ai propri ospiti una suggestiva esperienza di cena all’aperto.

Celebre tra i locali di Sun City per il suo ambiente più dinamico, mondano e informale, semplice ma elegante, come l’abbigliamento richiesto ai suoi ospiti, il Bocado è il luogo perfetto per feste in famiglia e cene con gli amici, in cui degustare sapori del mediterraneo, dalle tapas ai gustosi piatti greci, accompagnati da ricche caraffe di sangria fruttata.

La cucina del Bocado è affidata alla chef sudafricana Keneiloe Letupu e al suo staff.

Il Dress Code del Casinò Sun City Resort

Il Casinò Sun City Resort non è solo un casinò di lusso, ma è un qualcosa di più, è una vera e propria città, i cui ambienti, locali e strutture si rivolgono ad ospiti differenti ai quali è richiesto di rispettare alcune regole formali nell’abbigliamento e nel comportamento, inoltre, il casinò, come ogni altro casinò di alto profilo al mondo, si riserva il diritto di decidere se consentire o meno l’accesso alle proprie sale da gioco e altre attività della struttura.

Queste regole possono essere più o meno rigide a seconda della sala o dei locali dei complessi di Sun City che si intende frequentare, e si può passare da un abbigliamento rigorosamente formale ed elegante obbligatorio ad alcuni eventi o alle sale prive, ad un abbigliamento più informale per accedere ad alcuni ristoranti, bar o addirittura ad un abbigliamento totalmente informale consentito nei locali piscina, del parco acquatico e del labirinto.

Nelle sale da gioco è richiesto un abbigliamento formale mentre nelle sale slot è consentito l’accesso anche con un abbigliamento semi formale. Pantaloncini, sandali, canotte e t-shirt sono vietate per gli uomini, mentre per le donne il divieto riguarda soltanto i pantaloncini.

Per l’accesso ai vari ristoranti di Sun City invece è richiesto un abbigliamento più o meno formale, che può andare, per gli uomini, dall’abbigliamento casual da lavoro all’elegante e nella maggior parte dei ristoranti sono ammesse polo con colletto e camice, ma non t-shirt e canotte e in locali come il Plume, non sono ammessi bambini di età inferiore ai 12 anni.

I Giochi di Sun City

I Casinò di Sun City resort sono diversi quanto le sue strutture alberghiere, e si sviluppano in due differenti sedi. Il Palace of the Lost City ospita un immenso salone privato, ad accesso esclusivo e riservato ad alcuni ospiti della città perduta, mentre il Soho Hotel ospita una sala aperta, e sono ammessi alle sale da gioco, anche fumatori.
Gli ambienti di gioco sono estremamente ampi e variegati, e permettono di giocare ai tavoli e slot, per ogni tipo di giocatore, in un ambiente sempre lussuoso, sfarzoso ed estremamente glamour, in perfetto stile Las Vegas.

Giochi ai Tavoli

Le sale ed aree adibite al gioco di Sun City sono aperte 24 ore su 24 e danno agli ospiti la possibilità di giocare a numerosi giochi, come i classici Black Jack, Bacarat, Roulette Americana, Craps, Punto bianco e Midi Punto Bianco, e numerose varianti di questi stessi giochi e di Poker.

Sala Slot

Oltre alle sale con i tavoli sono presenti diverse sale slot, con macchine per il gioco di varia natura, dalle classiche slot machine a video poker e video blackjack e versioni meccaniche di tutti i giochi giocabili presso i casinò di Sun City.

 

Il nostro voto

Info sull'autore

Antonio

Lascia un commento