Casinò

Il Casinò The Venetian Macao: il più grande al mondo

Pubblicato: Novembre 25th, 2020 di Antonio

Il Casinò The Venetian Macao, contrariamente a quello che potrebbe suggerire il suo nome, non ha nulla a che vedere con l’italia e con il casinò di Venezia.

Si tratta di un Hotel, Casinò, Resort, situato sulla Cotai Strip, a Macao, ed è di proprietà della Las Vegas Sands Corporation, una società per azioni americana, quotata presso lo stock excange di New York e con sede a Paradise, nello stato del Nevada. La compagnia multinazionale è attualmente controllata da Sheldon Adelson, che attraverso il suo il 53% delle quote azionarie, risulta essere l’azionista di maggioranza di una delle più grandi Casinò e Resort in tutto il mondo, il cui volume d’affari è di circa 14,5 miliardi di dollari e registra utili per circa 2,8 miliardi di dollari.

Tra gli innumerevoli Casinò e Resort di proprietà della LVS il The Venetian Macao è uno dei casinò più grandi al mondo, con una superficie di oltre 980,000 metri quadrati, distribuiti su trentanove piani, ed una struttura ricalca perfettamente quella gemella del Venetian di Las Vegas, controllato anch’esso dalla LVS corp.

Qualche informazione sul Casinò

Il Casinò occupa poco più 50.000 metri quadri degli oltre 980.000 metri quadri totali della struttura, ciò lo rende molto più grande del casinò dell’omonima struttura presente a Las Vegas, dove invece il casinò occupa poco più di 11000 metri quadri. Il Casinò the Venetian Macao è suddiviso al proprio interno in quattro aree tematiche differenti, la Goldem Fish, la Imperial House, la Red Dragon e la Phenix, ognuna delle quali è caratterizzata da un particolare design e dalla presenza di giochi specifici, come ad esempio, le slot presenti principalmente nell’area Golden Fish e quasi del tutto assenti nella Imperial House dove invece è più possibile godere delle sale private.
Nel complesso il Casinò the Venetian Macao ospita più di 3000 slot machine e oltre 800 tavoli da gioco.

Macao

Il Casinò the Venetian Macao e l’annesso resort, sono ospitati nella città di Macao, una regione ad amministrazione speciale della repubblica popolare cinese, precedentemente colonia portoghese dal 1557 al 1982, situata nel sud della Cina, con una popolazione, di circa 667,4000 abitanti distribuiti di un area di circa 33km quadrati, che la rende la regione a più alta densità di popolazione del mondo.

Macao è considerata la capitale asiatica del gioco d’azzardo, una sorta di Montecarlo orientale, dove il gioco è legalizzato fin dal 1850, ed è da molti considerata la capitale mondiale del gioco d’azzardo.

Come per il casinò di Monte Carlo, anche a Macao il turismo legato al gioco e agli eventi che ruotano attorno ai numerosi casinò della regione, sono la principale fonte di entrate, nel caso di Macao il gioco costituisce circa il 50% dell’economia locale.

La maggior parte dei giocatori arriva a Macao dalla Cina continentale e da Hong Kong.

Fino al 2007 i Casinò di Macao erano tutti di proprietari cinesi, ma nel 2007 il governo di Macao ha consentito ad alcuni istituti internazionali, la costruzione di casinò, come il Venetian Macao da parte della LVS, e grazie a questi interventi, il numero di casinò

I locali del Casinò

La progettazione del Venetian Macao è stata frutto di una Join Venture tra gli studi di architettura Aedas di Hong Kong ed HKS Inc. di Dallas, che, partendo dai progetti studio di architettura KlingStubbins che nel 1996 ha progettato il Venetian di Las Vegas.
La struttura del nuovo Venetian, inaugurato il 28 agosto del 2007, ricalca perfettamente quella del gemello situato sulla strips, inaugurato otto anni prima, il 3 maggio 1999.

Nei suoi 980.000 metri quadri il Venetian ospita un resort con oltre 3000 suite disponibili, uno spazio congressuale da oltre 110.000 metri quadrati, una galleria di vendita al dettaglio distribuita su 150.000 metri quadri, un casinò da oltre 50.000 metri quadri e la Cotai Arena, uno spazio dedicato ad eventi sportivi e di intrattenimento che può ospitare fino a 15.000 persone.

I Ristoranti del Casinò

Sono più di trenta i ristoranti presenti al Venetian Macao e tra i tanti, vanno sicuramente citati il ristorante Portofino, il ristorante Golden Peacock, il ristorante Canton e lo Spirito Lounge.

Ristorante Golden Peacock

Il ristorante Golden Peacock, letteralmente il Pavone dorato, è la punta di diamante dell’Hotel Resort Casinò The Venetian Macao, premiato dagli ospiti e dalla critica fin dalla sua inaugurazione nel 2013, ha ricevuto dopo appena un anno di attività una prestigiosa stella nella Guida Michelin, per Hong Kong e Macao e nel 2016 ha conquistato un posto d’onore nella guida ai migliori ristoranti di Hong Kong Tatler.

La cucina del Golden Peacock offre ai propri visitatori, rivisitazioni di piatti tipici della tradizione indiana, e la sua gestione è affidata, fin dalla sua apertura, allo chef Justin Paul.

Canton

Non può mancare in un resort hotel casinò situato in una grande metropoli orientale come il Venetian, un ristorante cantonese d’eccellenza, in cui gustare i sapori tipici della tradizione culinaria locale.
Il Ristorante Canton è il ristorante cantonese del Venetian Macao, in cui gli ospiti del resotr possono degustare piatti della tradizione cantonese e cinese, esplorando così sapori unici, antichi e rari, rielaborati in una veste accattivante, suggestiva e moderna.

La gestione delle cucine del Canton è affidata allo chef Mak Wai Ming e alla sua brigata, grazie al cui contributo, il ristorante è riuscito a conquistare una prestigiosa stella nella guida Michelin.

Ristorante Portofino

Non può mancare in un resort hotel casinò come il the Venetian Macao, il cui nome e il cui design richiamano la città di Venezia, un ristorante Italiano d’eccellenza in cui gustare i sapori tipici della tradizione culinaria italica.

Il Ristorante Portofino è il ristorante italiano del Venetian Macao,  nonché uno dei ristoranti italiani più rinomati della regione, la cui posizione permette agli ospiti del locale, di assaporare gustose e generose porzioni di pesce fresco, pasta, pizze calde, il tutto in un ambiente elegante e moderno, ma da anche la possibilità di gustare succulente porzioni di carne all’aperto e godere nel frattempo della suggestiva vista su piscine e canali che richiamano il panorama della laguna di Venezia.

La gestione della cucina del Portofino è affidata allo chef italiano Marco Pacetta e alla sua fedele brigata.

Altri Ristoranti del Venetian Macao

Anche se non citati direttamente in questa sede, gli altri ristoranti e lounge bar del Venetian Macao, sono di tutti di altissimo livello, ognuno dei quali presenta caratteristiche uniche e estremamente suggestive, che vanno dalle ambientazioni e design dal spore mistico e orientale, ad ambientazioni più classiche occidentali o moderne, è possibile inoltre incontrare bar e locali di tendenza, e sale da tè più riservate in cui godere di qualche ora di relax, mentre si assaporano i gusti unici e imperdibili di tè orientali più o meno rari.

Con i suoi oltre 30 ristoranti tematici, il Venetian Macao offre ai propri ospiti la possibilità di assaggiare piatti provenienti dalla tradizione culinaria di tutto il mondo, grazie anche al contributo di chef di altissimo livello.

Il Dress Code del Casinò

Il casinò the Venetian Macao, come la maggior parte delle sale da gioco prestigiose di tutto il mondo, richiede ai propri ospiti di rispettare alcune regole formali nell’abbigliamento e nel comportamento e si riserva il diritto di decidere se consentire o meno l’accesso alle proprie sale da gioco e altre attività della struttura.

Queste regole possono essere più o meno rigide a seconda della sala o dei locali del casinò che si intende frequentare, e si può passare da un abbigliamento rigorosamente formale ed elegante obbligatorio ad alcuni eventi o alle sale privet, ad un abbigliamento più informale per accedere ai vari ristoranti, bar o addirittura ad un abbigliamento totalmente informale consentito nei locali piscina e solarium.

Nelle sale da gioco, sia quelle da slot che le sale con i tavoli, è richiesto un abbigliamento formale e semi formale. Non sono ammessi, per gli uomini, t-shirt, pantaloncini, pinocchietti, canotte, sandali e infradito, per le donne invece, le regole sono meno restrittive e non vi sono divieti particolari, mentre nei locali e ristoranti ed hotel, non è richiesto nessun abbigliamento particolare.

Per l’accesso alle sale private, è richiesto un abbigliamento formale, mentre, una raccomandazione, non obbligatoria ma fortemente consigliata agli uomini per l’accesso a qualsiasi locale e sala della struttura interna del casinò, è l’utilizzo di una giacca.

I Giochi del Venetian di Macao

Il Casinò di Macao offre esperienze di gioco per tutti i gusti e tutte le tasche, grazie ad un immensa selezione di macchine e tavoli da gioco, che permettono ai giocatori di sfidare la sorte attraverso il lancio di dadi reali e virtuali, attraverso carte reali e virtuali e puntate su dadi, carte e sulle stesse puntate.

Giochi ai Tavoli

Sono presenti tavoli da da gioco classici, come Black Jack e Texas Holde’m Unlimited in cui i giocatori devono giocare contro il croupier, ma anche tavoli privati dove è possibile giocare al classico Poker a cinque carte e gli immancabili tavoli da roulette francese e americana.

Oltre ai classici del gioco d’azzardo, al Venetian di Macao è possibile giocare al Baccarat con tre carte bancarie, al cui tavolo è possibile accedere solo se si dispone di almeno 5000 dollari, e le scommesse partono da 200 dollari.

Vi sono poi tavoli di Sands Stud Poke dove è possibile fare puntate da 25, 50, 75, 100 e 125 dollari e tavoli di Money Wheel, EZ Baccarat, Fan tan sic bo, Poker a tre carte, Dragon Phoenix, Pai Gow, Pai Gow Poker ecc.

Slot e Macchine da gioco

Il casinò the Venetian di Macao dispone di oltre ottocento macchine da gioco, la maggior parte delle quali sono tradizionali slot machine, ma vi sono anche innumerevoli altri giochi più o meno complessi, come le macchine di Money Wheel, video Poker e video Black Jack.

Casinò on line

Il casinò the Venetian di Macao, come tutti i casinò di Macao, e a differenza di molti altri casinò di proprietà del gruppo LVS, non è autorizzato ad offrire servizi di gioco on-line.

Eventi, Spettacoli, Benessere e Shopping

Il Casinò the Venetian Macao non è un semplice casinò, all’interno delle sue mura vi è un immenso hotel resort, vi sono innumerevoli ristoranti, locali, piscine, e un immensa sala destinata ad ospitare eventi sportivi e spettacoli, e come ciliegina sulla torta, dispone di una galleria interna ricca di negozi per la vendita al dettaglio.

Il Venetian offre ai sui ospiti, una così ampia gamma di soluzioni per intrattenere i propri ospiti, che questi potrebbero addirittura trascorrere l’intera permanenza nella struttura, senza mai mettere piede nelle sale da gioco del Casinò.

Cotai Arena

Dei tanti luoghi e punti di interesse del Venetian, la Cotai Arena è sicuramente il luogo più suggestivo e interessante.

Si tratta di un arena al coperto, situata nei locali del Venetian Macao, è stata inaugurata nel 2007 con il nome di Venetian Arena insieme all’intera struttura del Venetian, successivamente, nel 2010 il suo nome è stato modificato in Cotai Arena.

L’Arena, è in grado di ospitare fino a 15000 persone, con posti a sedere assegnati. Si tratta in effetti di un piccolo stadio, ideale per eventi sportivi di piccole dimensioni, come tornei di basket, tennis e boxing o anche spettacoli e concerti.

Tra i nomi più illustri di artisti che si sono esibiti sul palco della Cotai Arena, figurano Beyoncé, che scelse il Cotai per una delle date del suo tour internazionale The Beyoncé Experience del 2007, Rihanna con il tour Diamonds World Tour del 2013, Katy Perry con una data del The Prismatic World Tour del 2015, Celine Dion con una data del Celine dion Live del 2018, Mariah Carey con una tappa del The Number 1’s tour del 2018 e Shawn Mendes, con il suo Shawn Mendes the tour nel 2019.

Il nostro voto

Info sull'autore

Antonio

Lascia un commento