Giochi da Casinò

Come vincere alle slot

Le slot machine sono un gioco basato su probabilità, caso e fortuna e non esistono formule magiche per riuscire a vincere alle slot, tuttavia, imparando a conoscere le slot, il loro funzionamento e le loro caratteristiche speciali, è possibile aumentare le probabilità di vittoria e influenzare positivamente la fortuna.

Le slot machine sono uno dei giochi da casinò che hanno avuto il maggiore successo online. Oggi il panorama delle slot online è praticamente illimitato, esistono migliaia di titoli, tutti diversi tra loro, con caratteristiche e peculiarità uniche per ogni slot e tipologia di slot.

Esistono slot di vario tipo, che possono essere classificate come le slot tradizionali, ovvero slot online con caratteristiche e meccaniche simili a quelle delle slot fisiche, oppure slot jackpot, slot machine il cui jackpot si incrementa progressivamente in base a quanto i giocatori giocano, con possibilità di vincita molto rare e montepremi milionari, esistono poi le slot arcade, ovvero slot machine più avanzate e complesse e caratteristiche particolari, che le rendono dei veri e propri giochi arcade costruiti attorno al concetto di slot machine e tra le innumerevoli tipologie di slot arcade si distinguono in modo particolare le slot di tipo avalanche reels, ovvero slot arcade in cui, le sequenze vincenti vengono sostituite da simboli generati casualmente che possono innescare cascate di sequenze vincenti.

Insomma, esiste una slot per ogni gusto, ma tutte si fondano su un concetto, ovvero il giocatore fa una puntata iniziale, e durante il gioco deve cercare di costruire, mediante la rotazione dei rulli, una linea di pagamento, ovvero una sequenza di simboli dello stesso tipo, o in combinazione con simboli jolly, che, una volta completata, da un minimo di 3 ad un massimo di 5 simboli, permette di moltiplicare la puntata iniziare e ottenere una vittoria che può essere rigiocata o riscossa.

Indipendentemente dal tipo di slot, le meccaniche di base delle slot online sono molto le classiche meccaniche delle slot machine, e in questa guida voglio insegnarti i trucchi e segreti per vincere alle slot.

Per vincere alle slot, è importante conoscerne il funzionamento, le probabilità di vittoria i moltiplicatori e ovviamente le caratteristiche specifiche della singola slot a cui stai giocando.

Come funziona una slot

Come ti anticipavo nell’introduzione, conoscere il funzionamento della slot a cui stai giocando è importantissimo per poter ottenere una vittoria, non puoi vincere se non conosci le regole del gioco, fortunatamente le regole di base delle slot sono sempre le stesse, e se vuoi approfondire il discorso sulle regole delle slot ti rimando ad una guida più completa sulle regole delle slot machine.

In questa guida su come vincere alle slot mi limiterò a spiegarti le meccaniche di base delle slot machine.

Tutte le slot, sia tradizionali che avalanche reels, sono sviluppate su una griglia di simboli, generalmente tre linee e un numero variabile di colonne che può variare da tre a cinque. Solitamente le slot online sono sviluppate su cinque colonne.

Le colonne delle slot, sono la versione moderna dei classici rulli delle slot machine, ovvero dei dischi su cui sono raffigurati un numero variabile di simboli e, per ottenere una vittoria, è necessario far ruotare i rulli fino ad ottenere una sequenza di tre o più simboli dello stesso tipo.

Nelle slot online la rotazione dei rulli può essere attivata manualmente, per ogni singolo rullo, ma è anche possibile utilizzare una funzione di autoplay che fa ruotare i rulli un numero variabile di volte, a seconda della puntata effettuata. Utilizzando la funzione autoplay le probabilità di ottenere una vittoria di basso livello sono molto alte.

A seconda della slot a cui si sta giocando è possibile che tra i simboli dei rulli appaiano dei simboli speciali, detti simboli wild, o jolly. Questi simboli possono essere utilizzati per sostituire qualsiasi altro simbolo nella costruzione di una sequenza vincente.

Nelle slot che utilizzano la tecnologia avalanche reels quando si forma una combinazione vincente, dopo che il giocatore ha riscattato il premio, la sequenza vincente viene sostituita da simboli estratti casualmente tra i simboli della slot, e può verificarsi una cascata di eventi, ovvero una serie di combinazione vincenti in sequenza.

Nella maggior parte delle slot, la sequenza vincente deve essere costruita su un unica linea, ma, in alcune slot, come la slot Starburst di Netent, è possibile costruire combinazioni vincenti su più linee.

Conoscere le probabilità di vittoria

Per poter vincere alle slot è importante conoscere le probabilità con cui i simboli vengono estratti, nelle slot tradizionali a rullo, il numero dei simboli per ogni rullo è finito, esistono un certo numero di simboli per ogni simbolo, e di conseguenza, maggiore è la quantità di simboli più alte sono le probabilità che questi si trovino a schermo, di conseguenza, simboli più comuni, con una più alta probabilità di uscita, hanno generalmente un moltiplicatore molto basso, mentre simboli più rari hanno una probabilità di uscita più bassa e di conseguenza un moltiplicatore più alto.

La stessa cosa avviene con le slot online, dove, l’uscita di ogni simbolo è generata casualmente sulla base delle probabilità, un simbolo con alta probabilità come delle ciliege in una slot classica, hanno una probabilità di uscita molto elevata, mentre simboli come il numero sette o il simbolo del jackpot, hanno una probabilità più bassa, di conseguenza il moltiplicatore di un simbolo ad alta probabilità è più basso, mentre il moltiplicatore del sette fortunato è molto alto.

Per conoscere le probabilità di uscita di ogni simbolo della slot a cui stai giocando, ti consiglio di leggere attentamente la scheda della slot, solitamente i casinò online indicano le probabilità di uscita e i rispettivi moltiplicatori dei simboli presenti nella slot.

Conoscendo le probabilità di estrazione dei simboli ci si può concentrare sui simboli più rari, nel caso si intenda provare ad ottenere una vincita importante, o, in alternativa, puntare sui simboli più comuni, per ridurre al minimo o comunque azzerare le eventuali perdite.

Solitamente le slot online hanno un RTP per premi di fascia bassa, ovvero premi assegnati con combinazioni di simboli molto comuni, molto alta, solitamente compresa tra il 92 e il 97%. Questo significa che nella maggior parte delle partite, i giocatori riescono ad ottenere una vittoria di basso livello che permette loro di recuperare in parte o del tutto la puntata iniziale.

Conoscere i Moltiplicatori

Conoscere i moltiplicatori assegnati ai simboli è importante tanto quanto conoscere le probabilità di estrazione dei simboli. Solitamente i casinò online indicano nella scheda delle slot, tutti i moltiplicatori assegnati ai vari simboli.

Nelle slot a cinque rulli, ogni simbolo dispone di tre moltiplicatori, ovvero un moltiplicatore di base che si attiva con una sequenza di tre simboli, uno intermedio che si attiva con una sequenza di quattro simboli, ed uno avanzato che si attiva con una sequenza di cinque simboli.

Conoscendo i moltiplicatori e le probabilità di estrazione è un passaggio fondamentale per chi vuole costruire una solida linea di pagamento.

Nelle slot con tecnologia avalanche reels, oltre ai moltiplicatori classici, esistono dei moltiplicatori supplementari, determinati dal numero di eventi vincenti che si verificano in sequenza. Per vincere alle slot è importante conoscere anche questi moltiplicatori che, come per gli altri, solitamente vengono indicati dai casinò online nella scheda della slot.

Conoscere la slot a cui stai giocando

Come dicevo, per vincere è importante conoscere le regole del gioco, e se moltiplicatori e probabilità di vittoria sono comuni a tutte le slot, dalle classiche slot meccaniche alle più avanzate slot arcade, altri elementi, come il funzionamento dei simboli wild, dei jolly e dei bonus, sono invece unici per ogni slot.

Nella slot Starburs ad esempio, è presente una meccanica di gioco che ti permette di costruire una combinazione vincente non lineare, ovvero una sequenza vincente sviluppata su più linee, questo significa che se hai due simboli in sequenza sulla riga centrale e il terzo simbolo si trova sulla prima riga, puoi comunque reclamare il premio.

Ogni slot ha elementi propri, unici e non presenti altrove, e se vuoi vincere alle slot devi imparare a conoscerli in modo da utilizzarli al meglio durante la tua sessione di gioco.

come vincere alle slot infografica
Le regole d’oro per vincere alle slot

Non cambiare slot

Per imparare a conoscere una slot e il suo funzionamento è importante giocare per diverso tempo allo stesso gioco, e in questo caso, giocando alla stessa slot, imparerai a conoscerla come le tue tasche e riuscirai a capire quando la schermata di gioco può permetterti una vittoria di alto livello o meno.

All’inizio, per imparare a giocare e conoscere la slot, puoi provare a giocarci attraverso la funzione demo, che ti permette di giocare senza denaro, e ovviamente senza ottenere una reale vittoria, o, in alternativa, concentrandoti sulle linee vincenti più comuni, in questo modo non rischierai troppo.

Smetti di giocare finché vinci

Una delle regole più importanti del gioco d’azzardo, che vale anche per le slot machine, è quella di fermarsi quando si vince. La fortuna può abbandonarti da un momento all’altro, e se stai conseguendo una serie di vittorie, è importante riuscire a fermarsi prima che l’onda fortunata passi, con il rischio di perdere tutto quello che hai accumulato.

Sfrutta i bonus e free spin

La maggior parte dei casinò e portali di gioco, offre periodicamente ai propri giocatori codici coupon o bonus, sotto forma di moneta di gioco o free spin. Inoltre, molte slot, tra le proprie funzioni speciali, danno la possibilità ai giocatori di ottenere degli spin gratuiti, spesso in seguito all’attivazione di mini game.

Un buon modo per vincere alle slot, è sfruttare questi bonus e free spin durante il tuo gioco, poiché ogni giro di rullo in più potrebbe rivelarsi determinante per la costruzione di una sequenza vincente.

Scegli attentamente la combinazione

Per ottenere una vittoria alle slot, come ormai abbiamo detto più volte, è necessario costruire una sequenza di simboli dello stesso tipo, ma bisogna fare molta attenzione alla sequenza che vogliamo costruire. Un buon modo per ottenere una sequenza vincente è concentrandosi sui rulli dal secondo in poi, lasciando che quindi sia il caso a determinare l’inizio delle nostre linee.

Solitamente le linee di pagamento vengono conteggiate dal primo al quinto rullo, e provare a costruire una sequenza, sprecando molti spin sul primo rullo nella speranza di ottenere una triade di simboli gradita, è uno degli errori più comunemente commessi dai giocatori.

Concentrandosi infatti sui rulli dal secondo in avanti, nel tentativo di completare le sequenza formate dai simboli del primo rullo, è uno dei metodi più efficaci per ottenere una vittoria, anche se di basso livello o con un moltiplicatore appena superiore ad 1.00

Posso usare il bonus di benvenuto di un casinò per giocare alle slot?

Si, il bonus di benvenuto dei casinò on-line è denaro reale che può essere utilizzato per qualsiasi tipo di gioco. Inoltre, molti casinò regalano ai propri iscritti del credito riservato per le slot mancine.

Devo scaricare qualcosa per poter giocare?

No, le slot dei casinò online sono sviluppate in HTML5 e possono essere avviate direttamente dal brawser del tuo pc, smartphone e table.

Cosa sono i free spin?

I free spin o giri gratuiti sono dei bonus offerti dai casinò che ti permettono di giocare gratuitamente ad una o più slot.

Cos’è il simbolo Wild?

Il simbolo wild è un simbolo speciale che appare nella schermata di gioco e si comporta come un jolly, può quindi essere utilizzato per sostituire qualsiasi simbolo in una sequenza. Inoltre, una combinazione di tre o più simboli wild ti permette di ottenere premi e bonus extra

Il nostro voto

Info sull'autore

Antonio

Lascia un commento