Casinò Online

Microgaming Slots

Pubblicato: Luglio 16th, 2020 di Antonio

Microgaming Slots è una società di sviluppo di software di gioco per casinò e casinò on-line che vanta nella propria storia la creazione di quello che oggi è riconosciuto da molti come il primo vero casinò on-line della storia, anticipando i concorrenti di diversi anni e nella propria storia Microgaming Slots ha anticipato i concorrenti in diverse occasioni, e registrato record e primati incredibili, come un jackpot da capogiro registrato su una delle sue slot più popolari che nel 2015 raggiunse l’ammontare di 18 milioni di euro.

La storia di Microgaming Slots

La storia di Microgaming Slots inizia nel regno unito nel lontano 1994 quando, sull’isola di Man, Martin Moshal fondò la società chiamata Microgaming, e diede vita a quella che è la prima slot machine on-line della storia. Si trattava allora di un semplice programma in flash che ricalcava le meccaniche di gioco di una classica slot machine a 5 rulli, e la pubblicazione in rete di questa slot sul proprio portale consegnò a Microgaming le chiavi del futuro, rendendola la prima società al mondo ad aver creato una sorta di Casinò on-line.

Il primo casinò virtuale creato da Martin Moshal era molto diverso dai moderni casinò e portali di gioco, e si componeva di pochissimi titoli sviluppati dalla stessa società di Moshal, ma in breve, il grande successo del portale che catturò l’attenzione di migliaia giocatori anglofoni, spinse molte altre aziende, sul finire degli anni novanta ad intraprendere la stessa strada.

Con la nascita dei primi casinò ed il rilascio delle prime licenze di gioco a distanza Microgaming Slots intuì che per far fronte alla crescente concorrenza la società doveva avere un approccio diverso, richiese quindi alla Gambling Commission del Regno Unito, una licenza di distribuzione dei propri giochi, iniziando così a fornire le proprie slot, e successivamente anche gli altri titoli sviluppati, ad un numero sempre crescente di portali di gioco e casinò on-line di terze parti.

Dopo aver creato il primo casinò on-line della storia Microgaming Slots divenne anche la prima società al mondo impegnata nello sviluppo di software di gioco per casinò on-line, in un epoca in cui la maggior parte delle società di sviluppo produceva giochi per terminali destinati a casinò tradizionali.

Nel 1998 Microgaming Slots innovò ancora una volta il mondo del gioco, sviluppando usa slot con Jackpot Progressivo da mettere in rete, il cui funzionamento era basato su un concetto molto semplice, ereditato dalle classiche slot Jackpot. Una parte dei guadagni registrati dalla Slot veniva messo a disposizione dei giocatori, di conseguenza più si giocava più il Jackpot aumentava, e grazie al numero crescente di giocatori in rete, questo rendendo possibili vincite milionarie.

In quell’epoca il gioco on-line era ancora molto rischioso, a causa della poca sicurezza informatica, ma grazie a tecnologi innovative Microgaming Slots riuscì a sviluppare meccaniche e protocolli di sicurezza che potessero proteggere i giocatori e le loro transazioni.

Fin dagli anni 90, quando il web era ancora molto pericoloso, Microgaming Slots ha sempre mostrato molta attenzione alla sicurezza di clienti e giocatori, e questo la spinse a collaborare con l‘IGC l’Interacttive Gaming Council, un ente di regolamentazione che si occupava di regolamentare i rapporti tra sviluppatori e clienti. Questa collaborazione prevedeva inizialmente che le società di sviluppo, licenziatarie di Microgaming, dovessero condividere i dati dei propri clienti con Microgaming Slots, l’intento era monitorare l’attività delle società affinché fossero oneste e trasparenti, ma molte aziende all’epoca mostrarono preoccupazione credendo che l’obbiettivo reale di Microgaming fosse quello di rubare dati sui propri clienti, preoccupazione che portò molte aziende a rompere gli accordi con IGC. Di conseguenza Microgaming Slots smise di chiedere i dati dei licenziatari che già dal finire degli anni novanta, sono conservati su server esterni.

Microgaming Slots ha sempre avuto a cuore l’innovazione e nel 2005 ha sviluppato la prima slot arcade in co branding, a tema Tomb Rider, si trattava di una slot arcade come ce n’erano tante già da tempo, ma con la particolarità che, le grafiche e le ambientazioni di gioco erano basate sulle scene de celebre Fumetto e gioco action con protagonista l’archeologa ed esploratrice Lara Croft.

Nel 2006 Microgaming Slots ha lanciato sul mercato diversi software di gioco che permettevano ai giocatori di giocare poker on-line, la rete creata da Microgaming fu rivoluzionaria e contribuì a diffondere ulteriormente la fama del poker che, soprattutto nella variante del Texas Hold’em, in quegli anni iniziava a godere di una popolarità superiore a qualsiasi altro gioco.

Anche se inizialmente Microgaming Slots era una società britannica, la maggior parte dei propri clienti si trovavano negli stati uniti, ma dal 2007 circa, la società ha iniziato ad avere rapporti commerciali con partner da tutto il mondo.

Nel 2008 Microgaming Slots ha registrato un altro primato al proprio attivo, creando una slot arcade con oltre 100 linee vincenti, e nello stesso anno, una delle Slot a Jackpot progressivo più popolari di Microgaming raggiunse un Jackpot da 10 milioni di euro. Fu la prima volta nella storia che una Slot on-line registrasse un Jackpot così importante.

Nel 2010 il team di sviluppo di Microgaming Slots iniziò a lavorare ad un nuovo progetto che avrebbe rivoluzionato il mondo del gioco on-line, con la creazione di My Slot, apparentemente una classica slot a cinque rulli ma con una particolarità unica, i giocatori potevano personalizzarla in modo totale, caricando una propria grafica sia per le ambientazioni che per i rulli.

Microgaming Slot è stata una delle prime società di sviluppo a portare le proprie slot anche sugli store mobile di Android e iOS, e nel 2014 la società ha rotto nuovamente gli schemi, creando una slot destinata a dispositivi indossabili, irrompendo, ancora una volta, in un settore ancora totalmente inesplorato.

Non contenta dei traguardi e primati già registrati, nel 2016 Microgaming Slots ha presentato al mondo i suoi primi titoli basati su tecnologia VR e grazie a visori per la realtà virtuale come Oculus Rift, Microgaming ha creato, ancora una colta con largo anticipo sui concorrenti, le prime Roulette in realtà virtuale, punto di partenza per veri e propri casinò virtuali.

proprietà ed ubicazione

Microgaming Slots è stata fondata nel lontano 1994 sull’isola di Man nel regno Unito, ma da allora l’azienda si è ampliata enormemente aprendo filiali in tutto il mondo e ottenendo licenze per lo sviluppo e la distribuzione di giochi d’azzardo a distanza in gran parte del mondo.

La vecchia sede centrale dell’azienda è stata abbandonata nel 2017 in favore di una nuova imponente struttura, inaugurata il 31 luglio 2017, sempre sull’isola di Man. Questo edificio colossale alto ben 5 piani è stato uno dei primi edifici presenti sull’isola ad essere premiato per la propria architettura innovativa. Innovativa come la stessa azienda.

Attraverso uno attraverso uno Sky bridge il nuovo edificio è direttamente collegato con la vecchia sede centrale, oggi adibita a campus aziendale, e dotato di una palestra completamente attrezzata, una sala per i trattamenti, un area sociale, una mensa, una caffetteria, una biblioteca e un giardino pensile, oltre a 16 sale riunioni.

Oggi l’azienda conta oltre 200 dipendenti, e migliaia di partner e affiliati in tutto il mondo

punti di forza di Microgaming Slots

L’innovazione permea ogni aspetto della vita di Microgaming Slots e rappresenta il suo principale punto di forza, grazie ad una continua voglia di innovare la società è stata pioniera in ogni aspetto della propria vita, ed ha potuto realizzare software rivoluzionari che nel tempo hanno contribuito a delineare e rinnovare il concetto di gioco on-line.

Le innovazioni tecnologiche di Microgaming Slots partono da un concetto innovativo di azienda, molto attenta al benessere dei propri dipendenti ai quali la società ha dedicato un vero e proprio paradiso in terra, luogo ideale per stimolare la creatività, elemento fondamentale per un azienda che ha deciso, fin dalla propria fondazione, di puntare tutto sull’innovazione.

pro e contro

Il più grande pro di Microgaming Slot è la sua fama, scegliere di giocare con titoli firmati microgaming significa scegliere di giocare con titoli eccellenti, di qualità superiore probabilmente ad ogni altro concorrente, e godere di un esperienza di gioco irripetibile.

Altro punto di forza che va assolutamente citato sono le sue reti di gioco, che connettono insieme migliaia di giocatori di poker, bingo e altri titoli, in tutto il mondo, ma anche le slot, ed è proprio sulla base di queste reti di gioco che le slot Jackpot di Microgaming hanno potuto registrare jackpot incredibilmente ricchi.

Il contro di questa rete di slot dal jackpot milionario è che le probabilità di vittoria sono molto basse, e solo in pochissimi giocatori hanno avuto la fortuna di poter incassare vittorie a sette o otto cifre.

giochi più famosi sviluppati da di Microgaming Slots

Con un parco titoli da oltre 1200 titoli diversi, tutti estremamente popolari e apprezzati dai giocatori, non è facile definire quali siano i titoli più famosi sviluppati dalla software house.

Di certo hanno grande rilevanza i titoli sviluppati in co-brandimg, in cui le slot machine fanno da sfondo per rivivere le avventure di personaggi del mondo del cinema o delle serie tv, come le slot a tema Jurassic Park, o le slot a tema Terminator, per quanto riguarda il cinema e le slot a tema Battlestar Galactica per quanto riguarda le serie TV, ci sono inoltre innumerevoli slot ispirate a personaggi dei fumetti e protagonisti di veri e propri classici del videogaming, come la storica slot a tema Tomb Rider, prima slot arcade in cobranding sviluppata da Microgaming Slot.

Le slot a tema cinematografico e televisivo sono estremamente apprezzate dai giocatori, e presentano tutte caratteristiche e meccaniche di gioco diverse, che vanno da un sistema a cascate che ad ogni giro e combinazione vincente aumenta i simboli permettendo così di ottenere un maggior numero di combinazioni vincenti, a sistemi a raccolta che permettono ai giocatori di attivare progressivamente, durante il gioco, bonus e potenziamenti che vanno a moltiplicare il montepremi o forniscono aiuti durante il gioco.

Ma degli innumerevoli titoli presenti nel catalogo di Microgaming, che è possibile giocare sui portali dei partner della società di sviluppo, la slot Jackpot Mega Moolah, sono probabilmente il fiore all’occhiello dell’azienda. Queste slot vengono riaggiornate e rinnovate di continuo.

Il sistema di gioco è molto semplice e gli appassionati di slot machine non avranno molte difficoltà a familiarizzare con il titolo, si tratta infatti di una slot che ricalca le meccaniche di gioco di una classica slot jackpot a 5 rulli.

Altro titolo che è impossibile non nominare se si parla di Microgaming Slot è la slot My slot, un esperimento rivoluzionario di slot personalizzabile che, nonostante fosse apparentemente piatto, privo di ambientazioni e di un tema specifico, faceva della più completa personalizzazione da parte dei giocatori, il proprio punto di forza.

La slot My Slot nonostante siano passati più di dieci anni dal suo primo lancio avvenuto nel 2012, è ancora oggi uno dei titoli più apprezzati della società di sviluppo, insieme alle slot Jackpot, motivo per il quale l’impianto di gioco, basato su una classica slot a 5 rulli, continua ad essere aggiornato e rinnovato continuamente.

conclusioni

Microgaming Slots è una società di sviluppo di software di gioco, particolarmente popolare per le sue slots machine virtuali, in particolare per le sue slot jackpot, ma la grande fortuna di questa software house sta nella sua capacità di reinventarsi e rinnovare completamente il settore.

Microgaming slots è probabilmente la società operante nel settore delle slot machine on-line che più di chiunque altro ha contribuito a definire e ridefinire il genere, creando negli anni alcuni di quelli che oggi sono i canoni del gioco on-line. Microgaming Slots ha letteralmente inventato il gioco d’azzardo on-line e non contenta lo ha rivoluzionato in diverse occasioni, creando continuamente nuovi paradigmi di gioco e nuove concezioni di slot machine.

Le sue slot Jackpot sono tra le più popolari al mondo e il fatto che le loro slot Jackpot hanno registrato Jackpot milionari in diverse occasioni, ne sono un chiaro esempio. Le Slot Jackpot di Microgaming Slots non solo sono state le prime a raggiungere il jackpot stellare di 10 milioni di euro, ma sono state anche le prime a rompere il muro dei 10 milioni, registrando, con la slot Mega Moolah un impressionante jackpot da 18 milioni di euro nel 2015 e tornando a sfiorare i 10 milioni, con un jackpot da 8 milioni di euro l’anno successivo.

Si tratta indubbiamente di una società rivoluzionaria, innovativa in tutti gli aspetti della propria vita, i cui prodotti sono estremamente apprezzati dai giocatori di tutto il mondo.

Il nostro voto

Info sull'autore

Antonio

Lascia un commento