Casinò Online

NetEnt Slot Machine

Pubblicato: Luglio 16th, 2020 di Antonio

NetEnt è uno degli sviluppatori di virtual slot machine e arcade slot più popolari al mondo, le sue slot sono presenti sulla maggior parte dei portali di gaming e casinò-on line .

Si tratta di uno dei principali sviluppatori di software provider al mondo, e la sua fortuna e fama sono dovute principalmente a prodotti di alto livello, costantemente aggiornati, che grazie a titoli accattivanti e di tendenza, spesso ispirati ai classici intramontabili della cultura popolare, sanno regalare ai giocatori un esperienza ludica senza eguali.

La storia di Netent

La storia di Netent e delle sue popolari slot machine inizia molto prima della sua fondazione avvenuta nel lontano 1996, ed affonda le proprie radici nella diramazione di sviluppo software del colosso svedese nella produzione di supporti per il gioco d’azzardo Cherryföretagen.

Prima di fondare Net enterateinement, successivamente rinominata Net Ent nel 2015, Cherryföretagen aveva alle spalle una storia trentennale nel mondo del gioco d’azzardo. La società svedese era nata infatti per volontà di Bill Lindwall e Rolf Lundstorm che, nel 1963 fondarono la AB Restaurang Rouletter, il cui target principale era la produzione e manutenzione di roulette, francesi ed americane, per casinò tradizionali. Successivamente, nel 1968 AB Restaurang Rouletter riuscì a strappare un accordo di partnership con la concorrente AB Roulett konsult & Spelautomater, di Per Hamberg e Lars Kling. Da questa partnership portò alla nascita del marchio Cherry.

Con la nascita del marchio Cherry e del suo iconico logo raffigurante una ciliegia Cherryföretagen, l’azienda attraversò una fase di consolidamento internazionale che, per oltre 20 anni, ha prodotto supporti di gioco per casinò in tutto il mondo.

Nel 1996 Pontus Lindwall, erede dell’impero di Bill Lindwall, intuendo il potenziale ancora inesplorato del web e dei software di gioco per casinò, fondò la Net Enteratainement, una divisione informatica della Cherry che si occupava principalmente di sviluppo di software di gioco per casinò tradizionali, e successivamente, con l’apparizione dei primi casinò on-line agli inizi degli anni duemila, la Net Enteratainement fu una pioniera nel settore del gioco d’azzardo a distanza, spostando parte della propria attività di sviluppo su software web che dal 2002 hanno costituito l’elemento principale del proprio casonò on-line, Netent Casinò TM.

Visto l’enorme potenziale del gioco on-line e la quasi totale assenza di concorrenti, nel 2004 Netent ha iniziato a distribuire, in concessione, i propri software di gioco ad altri casinò on-line, diventando in pochissimo tempo uno dei principali operatori del settore e nel 2005 la società ha ottenuto la licenza maltese per il gioco d’azzardo, grazie alla quale, il casinò on-line di NetEnt veniva riconosciuto come un casinò internazionale, legale, in gran parte del mondo.

Universalmente riconosciuta come una delle prime società di sviluppo di software per casinò on line, nel 2007 Net Enteratainement è stata scorporata dalla Cherry e la società svedese si è affacciata al mercato azionario con un offerta pubblica sul Nordic Growt Market, per poi passare essere trasferita, nel 2009 nel portafogli azionario dello Stockholm Stock Exchange, ed oggi i suoi titoli azionari, hanno un valore di circa 7 euro per azione.

Un anno dopo la quotazione presso lo SSE NetEnt ha lanciato sul mercato il gioco Gonzo’s Quest, un titolo di fama mondiale che ancora oggi è uno dei giochi più apprezzati e giocati sui casinò on line di tutto il mondo.

La crescente diffusione di smatphone apple e android ed i loro rispettivi store, vengono visti come una nuova opportunità di crescita da parte della società svedese che dal 2011 ha iniziato a sviluppare software di gioco, gratuiti e a pagamento, per i sistemi android e ios.

Sempre nel 2011 NetEnt ottiene una licenza di gioco italiana, da parte dell’agenzia dei monopoli e delle dogane, che autorizza l’azienda ed i suoi partner ad ospitare sui propri portali giochi sviluppati da NetEnt, e nel 2012 la società entra anche nel mercato del gioco d’azzardo legale danese, mentre nel 2013 è la volta del regno unito.

Nel 2015 Net Enteratainement è stata riorganizzata e rinominata in ufficialmente in NetEnt e nello stesso anno la società approda ufficialmente negli Stati Uniti, mentre in Danimarca, la società Danske Spil, di proprietà dello stato danese, ospita sulla propria piattaforma di gioco, titoli sviluppati da NetEnt.

Tra il 2016 e il 2019 i giochi NetEnt fanno la propria apparizione sui mercati locali in gran parte del mondo e nel 2019 la multinazionale svedese, ormai colosso internazionale nello sviluppo di giochi d’azzardo a distanza, acquisisce per 200 milioni di sterline, la Red Tiger Gaming, società britannica concorrente, fondata nel 2013.

Ad oggi NetEnt conta circa 500 dipendenti tra assistenza clienti, ricerca e sviluppo e area amministrativa, e il suo fatturato da capogiro sfiora i due miliardi di corone svedesi, circa 200 milioni di euro.

Proprietà ed ubicazione

NetEnt è oggi una multinazionale, presente in gran parte del mondo, con diverse divisioni in numerosi paesi, dalla Svezia a Malta, passando per l’Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Danimarca , Romania ecc.

La sede centrale dell’azienda si trova ancora oggi a Stoccolma, in Svezia, luogo in cui l’azienda è nata nel 1996, esiste però anche una seconda sede amministrativa, internazionale, situata a Malta, prima sede estera della società svedese, dove è presente fin dal 2005.

Punti di forza delle slot NetEnt

Uno dei principali punti di forza delle Slot NetEnt è la loro infinita varietà, la società svedese ogni anno rilascia decine di nuove slot, tutte diverse tra loro, con meccaniche di gioco uniche ed elementi grafici estremamente accattivanti, spesso realizzati da veri e propri digital artist.

Inoltre, l’eccelsa qualità delle slot machine sviluppate da netent fa si che queste slot siano ospitate su quasi ogni casinò on line, spesso con varianti personalizzate sviluppate appositamente per uno specifico casinò on-line.

pro e contro

I pro delle slot netent riguardano principalmente le loro componenti tecniche. Queste slot basano il proprio meccanismo di gioco su sistemi di generazione di numeri casuali tecnologicamente avanzati e difficilmente manipolabili o hackerabili. Inoltre, la divisione creativa, che affianca i team di sviluppo, è solita arricchire i vari titoli con tante sfumature che danno carattere e personalità ai giochi e i loro protagonisti.

NetEnt sviluppa slot machine adatte ad ogni tipo di giocatore, dai più esigenti e pignoli, desiderosi di un esperienza degna di un vero casinò, ai giocatori più occasionali che preferiscono un prodotto particolare, colorato e divertente, anche solo per il gusto di giocare, e per loro netent mette a disposizione una vasta selezione di arcade slot machine totalmente gratuite.

L’immensa varietà di titoli, basati su meccaniche di gioco simili tra loro, può essere visto come un aspetto negativo da alcuni giocatori che, provando slot diverse per avere esperienza di gioco differenti, rischiano di ritrovarsi a giocare allo stesso titolo con una grafica modificata e poche variazioni nelle meccaniche di gioco.

giochi più famosi

Tra i giochi sviluppati da NetEnt, l’occhio cade immediatamente sulle sue slot machine digitali e le sue Slot Arcade, dei veri e propri giochi arcade costruiti attorno al concetto di slot machine che possono offrire ai giocatori ore ed ore di divertimento. Elencare tutti i titoli sviluppati da Net Ent sarebbe impossibile, anche perché moltissimi titoli sono sviluppati e distribuiti con accordi esclusivi da singoli casinò on line. Molti altri invece è possibile trovarli su portali di gioco differenti.

Tra i tanti giochi sviluppati da NetEnt e le innumerevoli Slot Machine arcade, Vikings, Lost Relics, Gonzo’s Quest e Starburst sono certamente i titoli più popolari e apprezzati dai giocatori di tutto il mondo.

Gonzo’s Quest se bene sia una arcade slot machine di NetEnt, è in realtà molto di più, e permette al giocatore di vestire i panni del conquistador Gonzalo Pizarro, che nel 1541 esplorò la costa del parù alla ricerca della leggendaria Eldorado.

L’obbiettivo del gioco è quello di recuperare la mappa per la leggendaria città perduta e, in caso di successo, la scoperta della città d’oro e dei suoi incredibili tesori, si traduce in un jackpot dal valore variabile.

Per raggiungere tale obbiettivo il giocatore dovrà fare affidamento su diversi giri di slot, che, in caso di combinazioni vincenti, rilasceranno premi e apriranno nuovi orizzonti al giocatore con l’introduzione di nuovi simboli e combinazioni. Ogni volta che il giocatore completa una sequenza vincente e sblocca nuovi simboli, la sua vincita viene moltiplicata.

Gonzo’s Quest è una delle arcade slot più popolari e apprezzate dai giocatori di tutto il mondo, perché oltre al brivido dato dal gioco d’azzardo, la sua componente arcade è strutturata magistralmente, permettendo al giocatore di godere una storia divertente e della compagnia di un protagonista simpatico e buffo che intretterrà il giocatore con pittoresche espressioni facciali.

Come per Gonzo’s quest, anche la slot Starburst è molto apprezzata dai giocatori di tutto il mondo, ma per ragioni totalmente diverse.

Se infatti Gonzo’s Quest è un gioco divertente e appassionante adatto a tutti, Starburst si presenta come un titolo dedicato ai veri appassionati di slot machine, le cui meccaniche ricalcano quelle di una slot tradizionale, ma con qualche leggera variazione che rende il gioco molto più accattivante.

Starburst è una slot a 5 rulli, su cui le combinazioni vincenti possono essere costruite su più livelli, cosa che aumenta esponenzialmente le probabilità di costruire una sequenza vincente, non a caso le probabilità di ottenere una vittoria su questo tipo di slot, vanno dal 95 al 98%, permettendo così ai giocatori di effettuare sessioni di gioco più durature.

Le slot gonzo’s quest e starburst, rappresentano due estremi e nel mezzo netent ha collocato innumerevoli slot arcade con elementi più o meno narrativi, a seconda dei gusti dei giocatori. Una delle slot intermedie più apprezzate è la slot Vikings, ispirata alla serie tv Vikings che, attinge a piene mani al mondo norreno e scandinavo per restituire ai giocatori atmosfere e sensazioni nordiche, in un esperienza di gioco ricca e divertente.

Queste slot sono generalmente a pagamento, ma netent ha sviluppato numerose slot free, alle quali è possibile giocare gratuitamente per il gusto del gioco e della sfida, ed una delle slot free più popolari e amate è certamente Lost Relics.

La slot machine Lost Relics sviluppata da NetEnt è una slot gratuita in cui il giocatore veste i panni di un cacciatore di reliquie allo scopo di costruire una sequenza vincente su un quadrante formato da quattro righe e cinque colonne, i cui simboli vengono fatti ruotare sfruttando le meccaniche di gioco di una tradizionale slot machine. Come per Gonzo’s Quest, anche in Lost Relics l’attivazione di una combinazione vincente provoca la generazione di nuovi simboli da cui nascono nuove possibili combinazioni vincenti. Il gioco nel complesso è molto divertente e avvincente e giocarlo è un vero piacere per gli occhi.

conclusioni

Netent è una delle più grandi aziende al mondo operanti nel settore del gaming come fornitore di software di gioco, i suoi titoli sono presenti ovunque sul web da facebook agli store di apple e android, passando per i portali di innumerevoli casinò on-line. La società è stata una pioniera del settore e grazie ai propri titoli di punta è riuscita ad imporre ai concorrenti precise regole stilistiche nello sviluppo e produzione di giochi. Lo stile di gioco del suo capolavoro, Gonzo’s Quest, è stato emulato da molti altri produttori, in maniera più o meno vistosa e con risultati più o meno ottimali. Nel complesso i giochi e le slot machine netent sono oggi un icona nel mondo del gioco on-line e il loro stile ha contribuito in maniera più o meno diretta a definire l’intero settore.

Il nostro voto

Info sull'autore

Antonio

Lascia un commento