Casinò Online

Play’n go Games

Pubblicato: Luglio 21st, 2020 di Antonio

Play’n GO Games è uno dei principali produttori e distributori al mondo di software di gioco d’azzardo, specializzato in arcade slot e giochi da casinò è una società di sviluppo di software specializzata nella produzione di software di gioco per casinò tradizionali e on-line, nata intorno alla metà degli anni novanta da un gruppo di esperti informatici appassionati di gioco d’azzardo, e nel giro di pochi anni è diventata una delle più grandi aziende al mondo operanti nel settore che, tra i propri partner annovera alcuni dei casinò tradizionali e on-line più grandi e importanti al mondo.

La storia di Play’n go Games

La storia di Play’n GO Games inizia intorno alla metà degli anni ’90, dalla passione di un gruppo di sviluppatori che fino a quel momento si erano occupati di consulenza informatica per alcune grandi aziende di sviluppo software. Intuendo il grande potenziale della rete e dei giochi per computer, che in quegli anni iniziavano a conquistare terreno, questi professionisti misero insieme le proprie conoscenze e competenze, così da poter realizzare sistemi e software all’avanguardia, il loro progetto, che come nelle migliori storie di successo della silicon valley, partì da un garage prese il nome di Play’n GO.

L’obbiettivo di questa giovane azienda di sviluppo software era quello di fornire un prodotto innovativo e soddisfacente e divertente ai giocatori, attraverso lo sviluppo di software all’altezza dei migliori casinò tradizionali. Intorno alla metà degli anni novanta il gioco on-line era ancora poco diffuso e non regolamentato. Le prime licenze per lo sviluppo di software di gioco da remoto arrivarono qualche anno più tardi, sul finire degli anni novanta e i primi anni duemila, aprendo a Play’n GO la porta un mondo digitale, pieno di opportunità e in continua evoluzione.

In quegli anni c’erano ancora pochi produttori e distributori di software di gioco, tutti fortemente specializzati e in grado di produrre giochi tecnologicamente molto avanzati e, come tutti gli altri, anche Play’n GO games iniziò la propria attività in rete sviluppando software e giochi in flash, per poi passare, intorno al 2014 alla più sicura e versatile tecnologia HTML5, mandando in pensione il flash.

Innovazione, passione e voglia di divertirsi sono fin da subito le caratteristiche principali dell’azienda, grazie alle quali, negli anni, Play’n GO Games poté registrare una rapida crescita, passando in poco tempo dall’essere una start-up tecnologica, ad una delle principali aziende mondiali di sviluppo e fornitura di software di gioco per casinò on-line.

Con la crescita dell’azienda, sono aumentate anche le sedi aziendali, oggi presenti nel Regno Unito, nelle Filippine, a Malta, in Ungheria e in Svezia, e con esse è aumentato esponenzialmente il numero di partner, che comprende società di sviluppo, di distribuzione e innumerevoli casinò e portali di gioco on-line.

Play’n GO è stato il primo sviluppatore di giochi online a dimostrare interesse per il mondo mobile, sviluppando i primi giochi per smartphone con sistema symbian e windows, per poi affacciarsi, nel 2007 al mondo apple con il lancio del primo iphone e successivamente dei devices android.

Una delle innovazioni più significative introdotte da Play’n GO games nel mondo del gioco d’azzardo a distanza è stato il concetto di “fail-safe” che garantisce ai giocatori un esperienza di gioco sicura e divertente, e da loro la possibilità di giocare gratuitamente in seguito al manifestarsi di problemi tecnici, inevitabili, ma che con il tempo sono diventati sempre meno presenti.

Play’n Go games è sempre alla ricerca di nuove menti talentuose da integrare ai propri team di sviluppo e per questo ha implementato il proprio talent hub, un vero e proprio incubatore digitale che permette ai giovani sviluppatori, grafici e non solo, di collaborare con l’azienda, allenando il proprio talento. Il Talent Hub di Play’n GO games si è dimostrato negli anni uno strumento estremamente efficiente per reclutare giovani promettenti, grazie ai quali la compagnia è riuscita ad ottenere numerose nomination alle più importanti premiazioni nel campo del igames e solo nel 2019 ha ottenuto più di 10 nomination, come miglio sviluppatore di software, miglior innovatore nel settore, miglior tecnologia di gioco, miglior prodotti digitali, da parte di Be Games Awards, GGAwards, EGR awards, MiGEA (Malta IGaming Excellence awards), GRA (Global Regulatiory awards), eGR B2B, WGA e molti altri.

I giochi sviluppati da Play’n GO Games  sono oggi disponibili su tutti i maggiori sistemi operativi, windows, apple, android e linux, e possono essere giocati anche in versione web su tutti i principali browser e derivati, sia in versione desktop che mobile.

Proprietà ed ubicazione

La sede centrale di Play’n GO Games si trova a Malta, e da lì l’azienda regola i contatti con le varie filiali europee e internazionali, ma dispone anche di una sede londinese grazie alla quale è riuscita ad ottenere le licenze di sviluppo e distribuzione di giochi d’azzardo validi per il Regno Unito e Gibilterra, dove quindi può operare liberamente, dispone inoltre di una sede polinesiana, una in Ungheria ed una in Svezia, grazie alle quali è riuscita ad ottenere altrettante licenze di sviluppo e distribuzione valide per i mercati locali.

Play’n GO Games è inoltre presente in america latina, e, grazie ad un team di sviluppo dedicato alla produzione di giochi esclusivi per il mondo latino americano, denominato LATAM, è oggi una delle maggiori aziende di gioco presenti sul mercato latino americano.

punti di forza di Play’n go Games

Uno dei punti di forza più significativi di Play’n GO è la sua continua ricerca di talenti che permettono all’azienda di mantenersi giovane e innovativa, e sviluppare software sempre al passo con i tempi, adatti ad ogni tipo di giocatore.

I suoi team di sviluppo sono ampi e completi e carichi di energia, un energia che viene riversata negli elettrizzanti titoli prodotti dalla software house, in particolare il team dedicato allo sviluppo di giochi per il mercato latino americano, è forse uno dei maggiori punti di forza dell’azienda.

pro e contro

Uno dei principali pro dei giochi di Play’n GO è la loro unicità, l’azienda sviluppa da zero i propri software di gioco, costruendo l’intero impianto di gioco su idee di volta in volta nuove e diverse dalle precedenti. Il suo immenso parco titoli presenta innumerevoli titoli diversi tra loro e con pochissimi elementi ricorrenti, fatta eccezione per le meccaniche di base delle slot arcade, vincolate per necessità di gioco, alle meccaniche delle classiche slot machine.

Play’n GO è anche sviluppatore di innumerevoli giochi classici da casinò, ed è una delle pochissime software house al mondo a dedicare così tanto spazio ed energia ai live game e titoli diversi dalle più semplici e richieste slot arcade.

Un punto critico di Play’n GO games è la sua assenza dal mercato italiano, i titoli sviluppati da Play’n GO non possono essere distribuiti in italia se non da partner dell’azienda autorizzati dall’agenzia dei monopoli e delle dogane, ad offrire servizi di gioco d’azzardo a distanza. Di conseguenza non tutti i portali di gioco accessibili dall’italia, danno la possibilità di giocare con i titoli sviluppati da Play’n GO, va però detto che, la maggior parte dei casinò on-line regolamentati in italia, dispone di un contratto di partnership con Play’n GO games, i cui giochi sono, non solo presenti sui portali, ma sono anche tra i più apprezzati dagli utenti.

giochi più famosi sviluppati da Play’n go Games

I giochi sviluppati da Play’n GO Games  sono innumerevoli e variegati e spaziano dalle arcade slot ai classici giochi da casinò, e non si fanno mancare esperienze di gioco live.

Come anticipavo, Play’n GO è nota soprattutto per i suoi titoli che esulano dalle classiche slot arcade, non a caso uno dei suoi titoli più popolari è il bingo SuperBola.

SuperBola è diventato famoso soprattutto in paesi come Messico, Brasile ed altri paesi in cui le sale da bingo tradizionali non sono molto diffuse, ma la sua popolarità si sta rapidamente diffondendo anche nel resto del mondo.

Il gioco si presenta come una variante del classico bingo, ricco di elementi nuovi e divertenti, e per le sue meccaniche di gioco potremmo quasi definirlo come un arcade bingo. Ogni giocatore dispone fino ad un massimo di quattro cartelle, dotate di 24 numeri e presentano uno spazio vuoto al centro. Le cartelle vengono generate in modo casuale.

Una volta create le cartelle vengono estratti 44 numeri e qualunque combinazione vincente, secondo le regole del classico bingo, verrà evidenziata sulle cartelle. Dopo l’estrazione di questi primi 44 numeri, i giocatori possono acquistare estrazioni extra.

Il gioco include delle funzioni bonus come la ruota della fortuna, che si attiva quando su una delle cartelle si registra un modello perimetrale. L’attivazione della ruota della fortuna permette al giocatore di ottenere dei premi o moltiplicatori extra delle eventuali vittorie, e può essere girata per tre volte.

Altra funzione bonus di SuperBola bingo di Play’n GO games è la Bonus World Super Bola, che si attiva quando, durante il gioco, un giocatore riesce a raccogliere le lettere per scrivere SUPER BOLA, con la creazione di questa parola, al giocatore viene assegnato un premio istantaneo pari a 1000 volte la scommessa di gioco.

Play’n GO Games sviluppa anche molte arcade slot originali, e una delle sue slot più popolari è Cat Wilde and the Doom of Dead.

Cat Wilde and the Doom of Dead è una slot arcade il cui sviluppo che compone la saga di Rich Wilde, una delle saghe di arcade slot sviluppate da Play’n GO Games  più apprezzate in assoluto. Il gioco si configura come una sorta di sequel del celebre Rich Wilde e lo scudo di Atena, primo storico titolo sviluppato da Play’n GO Games  in cui appare il personaggio di Rich Wilde.

Protagonista di questo titolo è Cat Wilde, figlia di Rich Wilde, che segue le orme del padre diventando anch’essa un esploratrice e cimentandosi in una fantastica avventura basata su una slot a 5 rulli con ambientazione egizia.

Il gioco, presentato per la prima volta nel 2020 si presenta come il capolavoro di Play’n GO Games, in cui, la figlia di uno dei personaggi più amati dai giocatori di arcade slot, si trova protagonista di un avventura egizia, ambientazione utilizzata da Play’n GO Games  in diverse occasioni, ma mai nella saga di Rich Wilde, che è sempre stata molto apprezzata dai giocatori.

Il titolo che vede le avventure di Cat Wilde in Egitto promette di essere il nuovo gioiello di Play’n GO Games e da l’inizio ad una nuova stagione dell’azienda, anche se, la vera punta di diamante dell’azienda continuano ad essere i suoi titoli ispirati ai grandi classici da casinò che permettono ai giocatori di rivivere l’esperienza di gioco ad un tavolo da casinò.

Musiche, colori, e ambientazioni curate nei minimi dettagli e ispirate alle sale di casinò realmente esistenti, ricreano l’atmosfera di una vera sala da poker o di un vero tavolo da baccarat o blackjack, e per il giocatore è come trovarsi realmente lì, a giocare a poker insieme ai più grandi giocatori del mondo, nella sala privata di uno dei casinò più importanti al mondo, un luogo nel quale difficilmente sarebbe possibile accedere ma, grazie Play’n GO Games l’impossibile diventa possibile, anche se solo in remoto.

conclusioni

Play’n GO Games è oggi una delle maggiori case di produzione di software di gioco destinati a portali di gioco e casinò on line, apprezzata in tutto il mondo soprattutto per i propri giochi ispirati ai classici del gioco d’azzardo, oltre che per le sue innumerevoli arcade slot.

Play’n GO Games è una delle 5 aziende più importanti nel settore, che vanta tra i propri partner commerciali alcuni dei casinò on-line più popolari al mondo e casinò tradizionali più importanti al mondo.

Giocare ad un titolo sviluppato da Play’n GO Games  significa giocare ad un titolo sviluppato da un azienda presente nel settore da oltre 25 anni, che in poco tempo è diventata un colosso globale grazie alla qualità superiore dei propri software di gioco. Software che possono essere trovati on-line, sul tuo portale di gioco preferito, negli store mobile e nelle sale dei più illustri casinò.

Le sue slot arcade sono incredibili ed estremamente divertenti, ma vera punta di diamante di Play’n GO Games sono i suoi giochi live ed i classici giochi da casinò, che regalano agli utenti, un esperienza totalmente immersiva, grazie ad atmosfere estremamente suggestive che possono farci dimenticare che il gioco è digitale, e illuderci di star giocando tra le sale di uno dei casinò più prestigiosi al mondo.

Il nostro voto

Info sull'autore

Antonio

Lascia un commento