Giochi da Casinò

Recensione della slot Starburst

Pubblicato: Luglio 7, 2020 di Antonio

La slot Starburst è una virtual slot con elementi arcade, sviluppata da Netent, una software house specializzata nella produzione di giochi web, mobile, e software per video slot. Si tratta di una delle slot machine più apprezzare e amate dai giocatori di tutto il mondo per via del proprio design stellare, ricco di gemme colorate, e di alcune meccaniche uniche come la possibilità di creare sequenze vincenti non lineari, sviluppate su più livelli, o i potentissimi rulli wild che bloccano un intero rullo aiutando i giocatori a creare una sequenza vincente. La slot Starburst è stata rilasciata per la prima volta nel 2012 ed è ancora oggi una delle slot più apprezzate e giocate sui portali di gioco e casinò on-line di tutto il mondo, oltre che una delle slot più scaricate dagli store Android e iOS.

Chi è NetEnt

NetEnt è uno dei principali sviluppatori e distributori di software di gioco per il web, che ha costruito il proprio successo mondiale, fin dalla metà degli anni novanta, creando alcune delle video slot e slot arcade più amate e apprezzate dai giocatori di tutto il mondo, e la slot Starburst è una delle slot sviluppate dalla software house, più amate e apprezzate al mondo.

NetEnt nella propria storia ha realizzato numerose slot di fama mondiale, come il piccolo capolavoro gonzo’s quest.

Se vuoi conoscere altri titoli sviluppati da NetEnt e conoscere meglio la popolare azienda, ti rimando a questa guida in cui ti racconto tutto quello che c’è da sapere su NetEnt e le sue slot.

La Slot Starburst

La slot Starbust sviluppata da Netent e basata sulla tecnologia HTML5 è una delle video slot più apprezzate al mondo, e deve la sua fortuna principalmente alla propria caratterizzazione. La slot starbust gode di un design stellare, per così dire, in cui tutti i simboli dei rulli sono delle gemme colorate, visivamente molto accattivanti, e il simbolo wild è raffigurato da una stella multicolore che include al proprio interno tutti i colori delle gemme presenti nella slot.

Meccaniche di gioco della slot Starburst

La slot Starburst è una classica video slot a 5 rulli, su tre linee, con dieci linee di pagamento fisse, dal rullo uno al rullo cinque e il suo sistema di gioco si basa sulle regole delle slot machine

Per poter giocare alla slot Starburst, il giocatore è chiamato a fare una scommessa iniziale dal valore minimo di 10 centesimi ed un massimo di 100 euro, il gioco è a pagamento, ma è possibile accedere a partite gratuite durante alcuni eventi e occasioni speciali, organizzate da vari portali di gioco e casinò on-line che ospitano la slot Starburst nel proprio parco titoli.

Durante una partita, il giocatore può fare una o più puntate, su più linee, in modo tale da avere a disposizione un numero maggiore di possibilità di vittoria che può essere conseguita formando una sequenza minima di tre e massima di cinque simboli uguali sulla stessa linea, senza interruzioni.

Durante il gioco il player avrà a disposizione diverse opzioni per attivare i rulli, come il tasto play e il tasto autoplay.

Utilizzando la funzione play, che potrebbe essere tradotto con inizio se si gioca su un portale di gioco italiano, il giocatore potrà far girare i rulli, mantenendo il controllo totale dell’azione di gioco, mentre utilizzando la funzione autoplay, si attiverà un sistema di rotazione automatica che farà girare tutti i rulli, per un numero variabile di volte, che può essere selezionato in anticipo dal giocatore, scegliendo tra 10, 25, 50, 100, 250, 500, 750 e 1000 giri e maggiore sarà il numero di giri automatici, maggiori saranno le possibilità di ottenere una vittoria.

Nel menù delle impostazioni avanzate il giocatore ha la possibilità di interrompere le rotazioni su tutte le combinazioni vincenti o solo su alcune, potrà inoltre attivare i vari filtri sulle sequenze vincenti in base al saldo, selezionando la riduzione o l’incremento delle sequenze vincenti automatiche se il saldo è in aumento o in diminuzione. Dando così al giocatore di stabilire il proprio gioco e decidere su quali sequenze concentrarsi anche se sta giocando con la funzione di autoplay.

La funzione Autoplay effettua diversi calcoli sui rulli, in modo da massimizzare le probabilità di vittoria, di conseguenza usando l’autoplay è molto più facile e probabile registrare una vittoria rispetto all’azione manuale e mediamente il RTP di Starburst è del 96%, ciò significa che le probabilità di ottenere una sequenza vincente sono mediamente molto alte, ed è molto probabile che il gioco termini in pareggio o, nel più sfortunato dei casi con una perdita parziale che porta il giocatore a rientrare di 0,96€ su una scommessa di 1€.

La slot Starburst non prevede free spin o giri gratuiti, ma in compenso dispone di una funzione wild estremamente interessante. Quando su un rullo appare uno dei simbolo wild, che possono essere usati come jolly per sostituire qualsiasi simbolo nella formazione di una sequenza vincente, il simbolo wild si espande all’intero rullo, che quindi diventa un rullo wild, interamente formato da simboli bonus, ciò significa che quando appare un simbolo wild, quel simbolo si espanderà su tutte e tre le linee del rullo e il rullo rimarrà bloccato, con un re-spin gratuito assegnato, che permette al giocatore di sbloccare il rullo e riutilizzarlo in un secondo momento.

Uno dei segreti del successo della slot Starburst, è la meccanica che porta alla creazione di sequenze vincenti, queste infatti non solo possono essere costruite, come in qualsiasi altra slot, in maniera sequenziale, senza interruzioni, su un unica linea, ma possono essere sviluppate su più livelli, questo significa che ad esempio, può essere costruita una sequenza di simboli BAR, collocando il simbolo nella linea centrale della prima colonna, nella prima linea della seconda colonna, nella linea centrale della terza colonna, e così via.

Le combinazioni su più livelli, così come le combinazioni costruite con l’ausilio dei simboli wild, hanno esattamente lo stesso valore di una sequenza interamente formata da simboli dello stesso tipo su un unica linea.

Ognuno dei simboli presenti sui rulli di Starburst ha un proprio valore, compresa la gemma wild, questo significa che le possibili combinazioni vincenti hanno valori differenti.

Le gemme di Starburst

Le gemme presenti sui rulli di Starburst hanno forma, colore e rarità differente, di conseguenza anche il loro valore è differente, le gemme viola e blu sono le gemme più comuni, mentre le gemme wild sono le più rare.

Le gemme viola e blu hanno un moltiplicatore di base di 0,5 volte la puntata, ed un moltiplicatore massimo di 2,5 volte la puntata, il valore del moltiplicatore dipende dal numero di simboli che compongono la combinazione, se infatti si ottiene una sequenza da tre simboli blu e viola, si otterrà una vittoria pari a 0,5 per la cifra puntata, nel caso di una sequenza formata da 4 gemme i otterrà una vittoria pari ad 1 per la cifra puntata e nel caso di sequenza formata da 5 simboli, si otterrà una vittoria pari a 2,5 per la cifra puntata.

Leggermente più rare delle gemme viola e blu, ma comunque molto comuni, sono le gemme arancioni, queste gemme hanno un moltiplicatore di base pari a 0,7 e massimo di 4, di conseguenza con 3 simboli si otterrà una vittoria pari a 0,7 per la puntata, con quattro simboli si otterrà una vittoria pari a 1,5 per la puntata e con cinque simboli si otterrà una vittoria pari a 4 per la vittoria puntata.

Più interessanti delle gemme arancioni sono le gemme verdi, che di base pagano 0,8 per la puntata con una combinazione di tre simboli, 2 per la puntata con una combinazione di quattro simboli e 5 per la puntata con una combinazione di cinque simboli.

Il gioco inizia a diventare molto interessante e redditizio con le combinazioni di gemme gialle, il cui moltiplicatore di base su una sequenza di tre simboli è pari ad 1 per la cifra puntata, questo significa che con tre simboli gialli il giocatore sarà in pari, mentre con quattro gemme gialle il moltiplicatore di Starburst sarà pari a 2,5 per la puntata e pagherà 6 volte la puntata con una combinazione di cinque gemme gialle.

La gemma gialla è la gemma più importante del gioco, ma non è il simbolo più importante, ne il simbolo più raro. Tra la gemma gialla e la gemma wild, si colloca il sette rosso, o sette fortunato, un simbolo speciale particolarmente fortunato che ha un moltiplicatore di base su una sequenza di tre simboli pari a 2,5 per la puntata effettuata, di 6 per la puntata su una sequenza di quattro sette rossi e di ben 12 per la puntata con una sequenza di cinque simboli.

Ancora più interessante del sette fortunato è il secondo simbolo speciale, molto raro ed estremamente redditizio, si tratta del simbolo BAR, il cui moltiplicatore di base è di 5 volte la puntata, 20 volte la puntata su una sequenza di 4 simboli bar e di 25 volte la puntata su una sequenza di cinque simboli bar.

In fine, più raro e potente di qualsiasi altro simbolo della slot, c’è il simbolo wild, una gemma multicolore che, oltre a combinarsi con qualsiasi altro simbolo presente nella slot, aiutando a completare una qualsiasi sequenza, permette al giocatore di avere un payout di 500 volte la puntata in caso di sequenza wild formata da tre gemme multicolore. Questo simbolo, però non è presente su tutti i rulli, e può apparire soltanto sui tre rulli centrali.

Conclusioni

La slot Starburst rilasciata da Netent nel 2012 è stata una delle primissime slot sviluppata con la tecnologia HTML5 ed è ancora oggi una delle video slot più amate e apprezzate dai giocatori di tutto il mondo.  Questa incredibile slot è disponibile su numerosi portali di gioco e casinò on-line, oltre che sugli store di Android e iOS, e grazie alle sue gemme colorate e le numerose combinazioni vincenti, promette ai giocatori un esperienza di gioco molto longeva e a basso rischio. Ottenere una sequenza di tre simboli di fascia bassa è estremamente facile, e questo permette ai giocatori di rientrare di parte o totalmente dell’investimento iniziale, permettendo così partite ripetute.

Inoltre, NetEnt mette a disposizione dei giocatori una versione demo della slot, che funziona esattamente come la vera slot Starburst, alla quale però, è possibile giocare gratuitamente. Nella sua versione gratuita non è presente un reale moltiplicatore, in quanto la puntata è sempre pari a 0 e di conseguenza qualsiasi vittoria non restituirà un reale premio in denaro, ma allo stesso tempo da ai giocatori la possibilità di provare la slot, acquisirne tutte le meccaniche e funzionalità e di conseguenza imparare a giocare, così da poter poi mettersi alla prova con il gioco reale a pagamento, nel tentativo di incrementare la propria puntata iniziale.

Il nostro voto

Info sull'autore

Antonio

Lascia un commento