Casinò

Casinò Sands Macao, il primo casinò LVS in Cina

Pubblicato: Novembre 25th, 2020 di Antonio

Il Casinò Sands di Macao è uno dei più grandi e lussuosi Casinò e Megaresorts, situati sulla Cotai Strip, a Macao, ed è, insieme al Sands Cotai Central, al Venetian Macao e al The Parisian Magao, uno dei principali possedimenti a Macao della Sands China, società sussidiaria della Las Vegas Sands Corporation, una società per azioni americana, quotata presso lo stock excange di New York e con sede a Paradise, nello stato del Nevada, mentre, la sussidiaria Sands China, fondata nel 2009 è quotata in borsa presso lo stock exchange di Hong Kong, ed ha sede a Macao, in Cina.

La compagnia multinazionale è attualmente la più grande compagnia operante nel settore turismo, resorts e casinò al mondo, proprietaria di quelli che sono i più grandi casinò di Las Vegas e Macao ed è controllata da Sheldon Adelson, fondatore della società e azionista di maggioranza della compagnia attraverso il 53% delle quote azionarie. La LVS attraverso le sue proprietà immobiliari generano un volume d’affari di circa 14,5 miliardi di dollari e registra utili per circa 2,8 miliardi di dollari, mentre la sussidiaria Sands China, ha un fatturato di circa 6,6 miliardi di dollari.

Tra gli innumerevoli casinò e resort extralusso di proprietà della LVS il Sands Macao, on le sue 289 suite e un casinò da oltre 21.000 metri quadri, è uno dei casinò più grandi e lussuosi al mondo.

Macao

Il Casinò Sands Macao e l’annesso resorts, sono ospitati nella città di Macao, una regione ad amministrazione speciale della repubblica popolare cinese, precedentemente colonia portoghese dal 1557 al 1982, situata nel sud della Cina, con una popolazione, di circa 667,4000 abitanti distribuiti di un area di circa 33km quadrati, che la rende la regione a più alta densità di popolazione del mondo.
Macao è considerata la capitale asiatica del gioco d’azzardo, una sorta di Montecarlo orientale, dove il gioco è legalizzato fin dal 1850, ed è da molti considerata la capitale mondiale del gioco d’azzardo.

Come per Monte Carlo, anche a Macao il turismo legato al gioco e agli eventi che ruotano attorno ai numerosi casinò della regione, sono la principale fonte di entrate, nel caso di Macao il gioco costituisce circa il 50% dell’economia locale.

La maggior parte dei giocatori arriva a Macao dalla Cina continentale e da Hong Kong.

Fino al 2007 i Casinò di Macao erano tutti di proprietari cinesi, ma nel 2007 il governo di Macao ha consentito ad alcuni istituti internazionali, la costruzione di casinò, come il Venetian Macao da parte della LVS, e grazie a questi interventi, il numero di casinò

I locali del Casinò

La progettazione e costruzione del Sands Macao è stata affidata dalla Sands China allo studio di architettura Steelman Partners, nella sua componente cinese, lo studio Aedas, con sede ad Hong Kong, ed è costata, circa 240 milioni di dollari, cui si sarebbero aggiunti ulteriori 100 milioni di dollari per alcuni ampliamenti successivi.

La struttura del Sands si divide in un edificio centrale dall’architettura urbana moderna, ed una torre cilindrica, che ospita l’hotel e che richiama, se pur in chiave rinnovata e moderna, l’architettura tradizionale cinese.
L’architettura del Sands è particolare e unica, e, è allo stesso tempo perfettamente in linea con la maggior parte degli edifici della città, i cui design estremamente ricercati e particolari, hanno reso la skyline della città, unica al mondo.

Il Casinò Sands di Macao è stato la testa di ponte della Las Vegas Sands Corporation, che, con la costruzione del Sands è entrata ufficialmente a Macao. Il Casinò Sands Macao è stato infatti il primo grande casinò di proprietà della multinazionale statunitense, costruito a Macao. La prima inaugurazione del Sands è avvenuta il 18 maggio 2004, successivamente l’edificio è stato aggiornato con l’ampliamento del casinò, avvenuta nel 2006, che ha visto i locali da gioco passare da circa 15000 metri quadri a più di 21000 metri quadri. Nel 2007 è stata invece inaugurata la nuova torre dell’albergo, oggi elemento distintivo del Sands, portando il numero totale di camere della proprietà a 289.

I Ristoranti del Sands Macao

Come tutti i grandi casinò e mega resorts di lusso del mondo, anche il Sands è concepito per offrire molteplici servizi ai propri ospiti, e tra i tanti, la ristorazione è uno dei servizi più apprezzati, proprio per questo, nella struttura del Sands, sono presenti più di dieci ristoranti, oltre a bar e punti ristoro di vario tipo, come l’888 Food Court, in cui si può degustare cibo da tutto il mondo alle sedi locali delle più famose catene di fast food al mondo, non mancano tuttavia ristoranti tradizionali, internazionali e di lusso, come il Golden Court, ristorante cantonese, situato al terzo piano del Sands, o il Copa Steakhouse, considerata da molte guide turistiche e gastronomiche come la miglior steakhouse di Macao e Hong Kong, anch’essa situata al terzo piano del Sands.

Fast Food al Sands

Il Sands Macao offre ai propri ospiti, una vastissima selezione culinaria, adatta a tutti i gusti e ad ogni momento della giornata. Gli ospiti del Sands, ma anche i turisti e visitatori della città, possono infatti concedersi qualche minuto di relax o di pausa dal lavoro, in un ambiente caldo e confortevole come le sale di uno Starbucks nel cuore della capitale mondiale del gioco d’azzardo, e godersi dell’ottimo caffè, al piano terra dell’edificio.

Se invece si è alla ricerca di un pasto veloce e familiare, in attesa della cena che ci si è concessi in uno dei ristoranti di lusso del Sands, si può scegliere di pranzare o cenare presso la sede locale di McDonald’s o KFC, situati entrambi al primo piano del Sands Macao.

Sempre al primo piano della struttura del Sands è presente anche una versione asiatica del concetto di fast food, ovvero il Moonlight Noodle House, un ristorante con un concetto di ristorazione innovativo, in cui è possibile gustare i sapori tipici della tradizione cinese, in particolare noodle e vari tipi di tè, in modo semplice, veloce, ed eventualmente anche da asporto.

Ristorante Golden Court

Il Ristorante Golden Court, vincitore del premio “best resturant 2020” dell’Hong Kong Tatler Magazine, è un ristorante di cucina cantonese contemporanea, il cui interno è decorato con un arredamento elegante e raffinato, che, richiamando elementi estetici della tradizione orientale, e grazie all’uso di colori e luci calde, dona all’intero ambiente un atmosfera suggestiva e fiabesca in cui è possibile pranzare e cenare ogni giorno, con tutti i sensi.

Il ristorante è aperto dodici ore al giorno, dalle 11:00 alle 23:00 ed offre un servizio parcheggio gratuito per tre ore al momento della spesa.

La carne di manzo di altissima qualità riflette l’eccellenza del locale e dello chef i cui piatti a base di manzo, gnocchi, verdure e capesante al tartufo nero, sono valsi al locale numerosi apprezzamenti, e tra i piatti più apprezzati, va sicuramente citata la specialità dello Chef Calvin Lee Chiu-fat, ovvero la Meduse tostata con pollo e salsa piccante, i cui ingredienti creano una miscela unica di sapori.

Copa Steakhouse

Il Ristorante Copa Steakhouse del Sands è considerata da molti chef, riviste di settore e guide turistiche, una delle migliori steakouse di Hong Kong e Macao, per alcuni la miglior steakhouse di Hong Kong e Macao, un titolo che il locale ha conquistato e consolidato negli anni attraverso il confezionamento di piatti eccellenti e la selezione delle migliori carni sul mercato.

Gli interni del Copa sono eleganti e raffinati e richiamano lo stile rustico e country di una tradizionale steakhouse, inoltre, la cucina aperta offre agli ospiti del locale una vista totale sulla cucina, permettendo di ammirare il maestoso spettacolo degli chef a lavoro.

Un ambiente elegante e suggestivo, una cucina impeccabile e carni di altissima qualità, sono valsi al copa diversi riconoscimenti tra cui il premio Best Western F&B awards negli Hurun Presidential Awards del 2014, ed è stato premiato tra i migliori ristoranti selezionati dall’Hong Kong Tatler magazine, per tre anni consecutivi, tra il 2014 ed il 2016.

Attualmente la gestione della cucina è affidata allo Chef Jacky Huang e al suo staff di altissimo livello.

Il Dress Code del Casinò

Il casinò Sands Macao, come la maggior parte delle sale da gioco prestigiose di tutto il mondo, richiede ai propri ospiti di rispettare alcune regole formali nell’abbigliamento e nel comportamento e si riserva il diritto di decidere se consentire o meno l’accesso alle proprie sale da gioco e altre attività della struttura.

Queste regole possono essere più o meno rigide a seconda della sala o dei locali del casinò che si intende frequentare, e si può passare da un abbigliamento rigorosamente formale ed elegante obbligatorio ad alcuni eventi o alle sale privet, ad un abbigliamento più informale per accedere ai vari ristoranti, bar o addirittura ad un abbigliamento totalmente informale consentito nei locali piscina e solarium.

Nelle sale da gioco, sia quelle da slot che le sale con i tavoli, è richiesto un abbigliamento formale e semi formale. Non sono ammessi, per gli uomini, t-shirt, pantaloncini, pinocchietti, canotte, sandali e infradito, per le donne invece, le regole sono meno restrittive e non vi sono divieti particolari, mentre nei locali e ristoranti ed hotel, non è richiesto nessun abbigliamento particolare.

Per l’accesso alle sale private, è richiesto un abbigliamento formale, mentre, una raccomandazione, non obbligatoria ma fortemente consigliata agli uomini per l’accesso a qualsiasi locale e sala della struttura interna del casinò, è l’utilizzo di una giacca.

I Giochi del Venetian di Macao

Il Casinò di Macao offre esperienze di gioco per tutti i gusti e tutte le tasche, grazie ad un immensa selezione di macchine e tavoli da gioco, che permettono ai giocatori di sfidare la sorte attraverso il lancio di dadi reali e virtuali, attraverso carte reali e virtuali e puntate su dadi, carte e sulle stesse puntate.

Giochi ai Tavoli

Sono presenti tavoli da gioco classici e non, come l’immancabile Black Jack e il Sands Poker, una variante propria del Sands del poker a cinque carte misto al texas hold’em unlimited, in cui i giocatori utilizzano un solo mazzo e giocano contro il tavolo, inoltre i giocatori possono scommettere sul jackpot progressivo per la loro mano e/o la mano del banco, con la possibilità di vincere un premio misterioso.

Sono inoltre presenti tavoli per la Roulette classica, Baccart, e Sic Bo, noto anche come Tai Sai, un antico gioco d’azzardo cinese, in cui si gioca con tre dadi in un contenitore sigillato e i giocatori puntano sui numeri dei dati dopo che sono stati scossi nel contenitore.

Slot machine

Il mondo delle slot è un mondo immenso, fatto di innumerevoli varianti, e presso il Sands sono presenti cinque diversi tipi di slot machines, tra queste la 50 Dragons, basata su tecnologia “reel power” e prevede più di 243 diverse combinazioni vincenti. Sono poi presenti le slot di tipo Crystal, Duo Fu Duo Cai, Ju Bao Pen, e le slot Megabucks, il cui jackpot da 50 milioni di HKD, quasi 6 milioni di euro, fa gola a molti giocatori.

Giochi da tavolo Elettronici

Oltre ai classici tavoli da gioco e le immancabili slot machines, il Casinò Sands Macao dispone di una vasta selezione di tavoli elettronici, dove, oltre ai classici video poker e video blackjack, è possibile giocare in live, a giochi come Baccarat, Roulette e Sic Bo.

Giocare ad un Live Table, di Sic Bo, Baccarat, o Roulette è esattamente come giocare ad un vero tavolo, il mazziere elettronico distribuisce le carte di fronte al giocatore e il giocatore può vedere le carte distribuite attraverso il display presente sul terminale delle scommesse, quindi i giocatori possono piazzare le scommesse toccando l’apposita area del terminale, o possono semplicemente cambiare gioco e puntare su altro.

Il nostro voto

Info sull'autore

Antonio

Lascia un commento