Giochi da Casinò

Guida alle slot – La guida definitiva di Giocoitalia24

Il mondo delle Slot Machine è un mondo ampio e complesso, soprattutto da quando sono state introdotte le virtual slot, slot virtuali a cui si può giocare da remoto tramite pc.

Esistono innumerevoli slot differenti, tutte però, possono essere ricondotte ad un numero abbastanza limitato di tipologie.

In questa guida alle slot voglio dirti tutto quello che devi sapere sulle Slot Machine, dal loro funzionamento ai trucchi per sbancarle.

Come funzionano le Slot

Tutte le slot, dalle classiche alle più moderne, funzionano seguendo principi e meccanismi di base comuni, che, nelle slot più avanzate, vengono ampliati da una serie crescente di meccaniche aggiuntive.

Di base, una slot machine è un dispositivo di gioco costituito da un numero variabile di rulli, generalmente compresi tra tre e cinque, ma possono essere anche di più, su cui sono raffigurati dei simboli, e per vincere, il giocatore deve riuscire a costruire una sequenza lineare di almeno tre simboli dello stesso tipo o con l’aiuto di simboli wild, che funzionano da jolly e assumono le caratteristiche del simbolo presente nel rullo adiacente, il tutto senza interruzioni e sulla stessa linea della griglia di gioco.

In questa rapida guida alle meccaniche di base della slot machine, abbiamo introdotto tre concetti, quello di rullo, quello di simbolo e quello di griglia. Si tratta di tre concetti importantissimi, che sono alla base del funzionamento delle slot, e il loro utilizzo può variare a seconda della slot a cui stiamo giocando. Vediamoli quindi un po’ più da vicino.

Cosa sono i rulli delle Slot?

I rulli delle slot, sono l’elemento principale delle slot machine, è grazie ad essi che i giocatori possono giocare. Si tratta, almeno nelle slot classiche, meccaniche ed elettroniche, di veri e propri rulli, dei dischi sul cui bordo sono raffigurati un numero variabile di simboli, e che vengono fatti ruotare, attivando una leva, al fine di attivare un’estrazione casuale di simboli.

Quando nelle slot classiche si tira la leva di attivazione dei rulli, e nelle slot più moderne si preme il tasto spin o play, i rulli iniziano a ruotare, con spinte differenti, in questo modo, i rulli si fermeranno in posizioni differenti e restituiranno al giocatore una serie di simboli differenti. Se tra i simboli che appaiono si forma una sequenza lineare di tre o più simboli uguali o con jolly, allora il giocatore riceve una vittoria, determinata dai simboli e dalla quantità di simboli estratti.

Solitamente una partita alle slot prevede una doppia attivazione dei rulli. Nella prima attivazione il giocatore fa ruotare tutti i rulli della slot, mentre nella seconda, può scegliere se far ruotare tutti i rulli o solo alcuni. Solo al termine della seconda “estrazione” la slot assegna eventuali pagamenti al giocatore.

 Cosa sono i simboli delle slot?

Come abbiamo visto, ogni rullo della slot contiene un numero variabile di simboli o figure, alcuni dei quali si ripetono più vole sullo stesso rullo, aumentando così le probabilità che quel simbolo venga estratto.

I simboli sono fondamentali per la vittoria, perché giocando alle slot, per vincere è necessario costruire una serie continua di simboli dello stesso tipo.

Generalmente le slot hanno non più di dieci simboli differenti, disposti sui vari rulli, e alcuni simboli, come la scritta “BAR” o il “Sette rosso Fortunato” sono alcuni dei simboli standard utilizzati in qualsiasi slot esistente.

Fatta eccezione per questi simboli, dalle caratteristiche standard e largamente utilizzati, tutti gli altri simboli variano a seconda del tema della slot. Del tema delle slot ne parleremo più in avanti in questa guida alle slot.

Ad esempio, slot come Starburst o Star Clusters Megaclusters, hanno un tema “stellare” in cui i simboli di gioco sono raffigurati come gemme preziose, mentre nella slot Gonzo’s Quest, i simboli di gioco sono raffigurati come tavole in pietra su cui sono scolpite le raffigurazioni di alcuni animali, questo perché, a differenza di Starburst, la slot Gonz’s Quest ha un tema precolombiano ed è ambientata nella giungla mesoamericana. Ancora diversamente, la slot Gallina Online, con una ambientazione di campagna, ha dei simboli che richiamano elementi e animali delle fattorie.

Anche se diversi a seconda del tema, i simboli delle slot si comportano, più o meno, tutti allo stesso modo e sono generalmente di due o tre tipi al massimo.

I simboli comuni sono quei simboli “standard” molto frequenti, che servono per costruire combinazioni di simboli dello stesso tipo,  generalmente sequenze di almeno tre simboli. Questi simboli, oltre a permettere di ottenere una vittoria se formano una sequenza, non hanno altre proprietà.

Esistono poi i simboli speciali, detti simboli wild e simboli bonus. I simboli Wild sono simboli speciali, abbastanza rari, ma non troppo, che funzionano da jolly, di conseguenza possono essere utilizzati per completare qualsiasi sequenza di simboli già iniziata, assumendo il valore del simbolo che li precede, generalmente da sinistra verso destra.

In alcune slot i simboli wild sono anche simboli bonus, ed è possibile costruire sequenze di almeno tre simboli wild, in quel caso si ottengono generalmente funzioni speciali e premi extra.

Solitamente i soli simboli che non possono essere sostituiti dai simboli wild, sono i simboli speciali e bonus, ovvero simboli che permettono di ottenere premi extra.

Le proprietà dei simboli bonus cambiano da slot a slot.

Slot a tema

Come ti anticipavo, ormai la maggior parte delle slot, soprattutto le slot arcade, sono dotate di un tema di gioco, un ambientazione specifica e particolare, che permette alla slot di assumere caratteristiche uniche e offrire al giocatore un esperienza di gioco diversa da qualsiasi altra slot.

Le prime slot a tema vennero introdotte negli anni 80, cavalcando la fortuna di alcuni successi cinematografici e serie tv, negli anni però, le slot tematiche hanno iniziato a sviluppare una trama autonoma e indipendente e in alcuni casi, come per le slot della serie Book of Ra, sono state create vere e proprie saghe, con protagonisti e personaggi ricorrenti, impegnati ogni volta in avventure differenti.

Il tema di gioco viene espresso attraverso i simboli della slot, attraverso l’ambientazione di gioco, i colori, lo sfondo e le musiche, e spesso è sufficiente cambiare appena qualche dettaglio, qualche particolare, per creare una slot totalmente nuova e diversa dalle altre.

La griglia della slot

La griglia delle slot è fondamentalmente una griglia di simboli, generalmente costituita dal totale dei rulli e delle righe visibili dei rulli.

Nelle slot classiche la griglia di gioco è tre per tre, ovvero tre rulli e tre righe per rullo, nelle slot più moderne invece, la griglia è mediamente cinque per tre, ovvero cinque rulli e tre righe per rullo.

Esistono però numerose slot che si configurano con una griglia quattro per quattro, ovvero quattro rulli e quattro righe per rullo, come ad esempio la slot Star clusters megaclusters, dove però la meccanica dei rulli non è presente nella forma classica, ma viene adottato un sistema detto “avalanche reels“, lo stesso sistema utilizzato da slot come Gonz’s quest, e di cui parleremo più avanti nella guida alle slot.

La griglia di gioco è rappresentata da tutti i simboli che sono a schermo sulla slot, ed è in questa griglia che il giocatore deve costruire le sequenze di simboli per poter ottenere una vittoria.

Per poter ottenere una vittoria infatti, non è sufficiente costruire una sequenza di simboli, ma, bisogna costruire una sequenza di simboli, orizzontalmente o diagonalmente, partendo da sinistra verso destra e solo su linee su cui il giocatore ha scommesso.

In alcune slot è infatti possibile scommettere solo su alcune linee, in altre invece è possibile scommettere su tutte le linee, fino ad un massimo di circa 50 linee di pagamento previste da alcune slot. La maggior parte delle slot riconosce tra le 1o e le 20 linee di pagamento.

linee di pagamento slot classiche
Un esempio delle dieci linee di pagamento più comuni

Per poter attivare una linea di pagamento, e quindi poter costruire una sequenza vincente su quella linea, è necessario piazzare una scommessa prima dell’inizio della partita. Solitamente le slot di default permettono di scommettere su tutte le linee di pagamento previste dal gioco.

Slot Arcade classiche e Avalanche

Nell’immenso panorama delle virtual slot, presenti sul web, le slot arcade sono una delle tipologie di slot più diffuse, e possono essere divise in due grandi categorie, le slot arcade classiche, e le slot arcade avalanche. In questa guida ti spiegherò rapidamente le caratteristiche delle slot classiche e avalanche, ma se vuoi approfondire il discorso sulle slot classiche,ti rimando ad una più completa guida alle regole delle slot.

Le Slot Classiche

Le slot arcade classiche sono slot arcade, che si basano sulle meccaniche classiche delle slot machine, prevedono quindi l’attivazione dei rulli in modo sequenziale, e la possibilità di ottenere una vittoria costruendo una sequenza di tre o più simboli.

Le Slot Avalanche

Le slot avalanche, sono tra le più moderne slot esistenti, e si basano su una meccanica, detta Avalanche Reels, che è stata introdotta nel mondo delle slot intorno al 2010.

Una delle slot avalanche più famose e popolari al mondo è la slot Gonz’s quest, sviluppata da NetEnt.

Le meccaniche di Avalanche superano il concetto di rullo e portano le slot in una direzione totalmente nuova. Ogni slot della griglia si comporta come un rullo ed estrae, autonomamente e in maniera indipendente dagli altri, un simbolo in maniera casale, secondo un principio statistico che determina le probabilità di uscita di ogni simbolo.

Già con questo sistema, le slot Avalanche appaiono molto più avanzate, complesse e divertenti, poiché, una volta terminata la prima estrazione, non è necessario bloccare l’intera colonna o rullo, ma è possibile bloccare, uno per uno, solo i simboli che ci interessano, prima di procedere con la seconda estrazione, se prevista dalla slot.

Una volta terminata l’estrazione dei simboli, le sequenze vincenti, oltre a pagare vengono riattivati ed iniziano una nuova estrazione di simboli che può innescare quella che è chiamata cascata, ovvero un susseguirsi di combinazioni vincenti a catena.

Il modo in cui le slot avalanche gestiscono le cascate cambia da slot a slot. Nella slot Gonzo’s Quest ad esempio, i simboli vengono semplicemente riattivati e nuovi simboli vengono estratti al loro posto. Diversamente nella slot Star Clusters Megaclusters, quando una sequenza vincente viene attivata, al posto di ogni simbolo appaiono quattro simboli, più piccoli, disposti su una grigli di secondo livello, che permettono la creazione di innumerevoli sequenze vincenti.

Inoltre, nella Slot Star Clusters Megaclusters, per attivare una sequenza vincente, non bisogna disporre tre o più simboli linearmente, ma è sufficiente che i simboli, che in questo caso devono essere almeno cinque, siano adiacenti. Possono quindi formarsi sequenze vincenti dalle forme più disparate.

Le slot di tipo Avalanche offrono un infinità di possibilità in più ai giocatori, donando alla slot caratteristiche simili a quelle di alcuni puzzle game molto popolari sul web.

guida alle slot infografica
Guida alle slot, i punti chiave

Alcuni consigli per vincere alle slot

Siamo arrivati alla fine di questa guida alle slot, abbiamo visto come funzionano, quali sono le meccaniche di gioco e quali regole bisogna rispettare per poter vincere, voglio però darti qualche consiglio rapido per aiutarti a vincere quando giochi alle slot.

Il primo consiglio che ti de è quello di conoscere bene la slot a cui stai giocando, perché solo conoscendo il gioco potrai ottenere una vittoria. Per conoscere bene una slot è necessario giocare per diverso tempo e leggere qualche guida alle slot, in questo sito puoi trovare diverse guide, molto dettagliate, in cui ti parlo di alcune tra le slot più popolari, ti consiglio leggerle.

Il secondo consiglio che ti do per vincere alle slot, è di stabilire un budget di gioco e non sforarlo. Se una giornata sfortunata fermati prima di sforare il budget, non cercare di recuperare le perdite continuando a giocare più del dovuto, se invece è una giornata fortunata, allora fermati finché stai vincendo. Ricorda che le slot sono un gioco, cerca quindi di giocare soprattutto per divertirti.

Se vuoi altri consigli su come vincere alle slot ti rimando ad una guida alle slot in cui ti svelo tutti i segreti per vincere a qualsiasi slot machine.

Dove posso giocare alle Slot?

Puoi giocare alle slot online sui portali di gioco dei maggiori casinò online autorizzati, come 888 Casinò, Snai Casinò, Leovegas casinò, betway casinò e tantissimi altri casinò online

Posso giocare gratuitamente ad una slot arcade?

Si, le slot arcade dispongono anche di una versione demo, che ti permette di giocare alla slot, senza denaro, utilizzando un conto di prova. In quel caso non potrai riscuotere eventuali vittorie.

Non ho capito come funzionano i rulli nelle slot Avalanche

Nelle slot Avalanche è come se non ci fossero rulli. Ogni slot della griglia estrae casualmente un simbolo, indipendentemente da tutti gli altri.

Cos’è una linea di pagamento?

Una linea di pagamento è una linea in cui è possibile costruire una sequenza vincente, ovvero una serie di simboli dello stesso tipo, disposti linearmente lungo la linea di pagamento.

A cosa serve il 7 rosso fortunato?

Il 7 rosso fortunato è un simbolo molto raro, che permette di attivare un moltiplicatore molto elevato quando si costruisce una sequenza di almeno 3 sette.

 

Il nostro voto

Info sull'autore

Antonio

Lascia un commento