Casinò Online

Yggdrasil gaming

Pubblicato: Luglio 16th, 2020 di Antonio

Yggdrasil gaming è uno sviluppatore e distributore di giochi on-line per operatori di gioco d’azzardo on-line, molto apprezzato in tutto il mondo. Yggdrasil gaming è stata fondata nel 2013 e da allora ha avuto una crescita esponenziale, diventando uno dei principali fornitori per i principali casinò on-line, i cui giochi sono apprezzati soprattutto dai giocatori più esigenti e poco interessati ad una classica slot machine.

Le slot arcade di Yggdrasil Gaming infatti, sono veri e pro giochi arcade che, alla lontana, richiamano le meccaniche di gioco delle più moderne slot machine, ma nel complesso, il gioco ruota attorno all’azione dei giocatori che va ben oltre la classica attivazione dei rulli.

La storia di Yggdrasil gaming

La storia di Yggdrasil gaming è iniziata nel 2013 con la fondazione della società e l’ottenimento immediato della prima licenza di operatore di gioco d’azzardo a distanza.

I primi giochi sviluppati da Yggdrasil gaming erano in Flash, ma già dal 2014 la società ha dirottato le proprie energie sullo sviluppo in HTML5, molto più versatile, sicuro e veloce, e grazie alla nuova tecnologia, già dal 2015 Yggdrasil gaming era in grado di sviluppare qualsiasi tipo di gioco per il web o per dispositivi mobile.

La grande popolarità dei titoli sviluppati da Yggdrasil gaming, molto apprezzati dai giocatori per le loro caratteristiche uniche, che li distinguevano dai titoli di altri produttori, ha spinto Yggdrasil gaming  a ad avviare una propria piattaforma di gaming on-line, lanciando il portale BOOST.

L’intento di BOOST non era quello di essere un competitor dei casinò cui Yggdrasil gaming aveva fornito i propri giochi, si trattava invece di uno strumento promozionale volto a far conoscere i propri titoli ai diversi operatori e giocatori.

Dopo il lancio di BOOST, avvenuto nel 2016, Yggdrasil ha rilasciato strumenti e piattaforme volte alla condivisione dei risultati di gioco sui social media, e tra i tanti progetti, BRAG fu quello che ottenne la maggior risonanza mediatica, spopolando sui social.

Nello stesso anno Yggdrasil ha avviato una una serie di “mission” attraverso il White Label Studios dell’azienda grazie ai quali la società riuscì ad individuare i punti deboli e di forza dei propri giochi, permettendo così alla casa di sviluppo di aggiornare al meglio il proprio parco titoli, sia in versione web che mobile.

Mentre Yggdrasil gaming sperimentava nuovi titoli e formule di gioco, la società ha continuato a sviluppare un numero sempre maggiore di slot arcade di altissimo livello, arricchendo di volta in volta, nuovi e vecchi titoli, con nuove funzionalità.

Grazie alla sua attenzione per la ricerca Yggdrasil gaming è riuscita, fin dal 2015 ad ottenere un numero impressionante di premi e riconoscimenti nel mondo dell’igaming.

Nel 2015 Yggdrasil gaming ha ottenuto un importante riconoscimento da parte di EGR, che indicava la società come una delle più innovative dell’anno.

Nel 2016 la società di sviluppo ha conquistato due premi, da parte di EGR e The international Gaming Awards, come miglior innovatore e fornitore di giochi da casinò on-line, premi e riconoscimenti che sono stati riconfermati ripetutamente nel 2017, 2018 e 2019, confermando lo spirito innovativo della software house.

Proprietà ed ubicazione

La sede centrale di Yggdrasil gaming è situata a Malta, dove, l’autorità per il gioco d’azzardo ha conferito alla società di sviluppo la prima licenza di approvvigionamento critico di tipo B2B nel 2013.

Oltre alla licenza maltese, Yggdrasil gaming dispone anche di diverse licenze britanniche fornite dalla GB Gambling Commission, che autorizzano la sofftware house a disporre di un casinò on-line legale nel regno unito e la produzione di giochi d’azzardo da remoto per il mercato britannico. La GB Gambling commission ha fornito ad Yggdrasil gaming anche una licenza per il gioco a distanza valida per i territori di Gibilterra, licenza quest’ultima ricevuta anche dall’autorità di regolamentazione di Gibilterra e concessa alla Yggdrasil gaming Gibiltar Ldt, la divisione locale della compagnia presente a Gibilterra.

Yggdrasil gaming dispone inoltre di una sede in Romania e una licenza fornita dalla National Gambling Office di romania che autorizza la produzione e la fornitura di software di gioco nel paese.

Punti di forza dei software di Yggdrasil gaming

Uno dei principali punti di forza di Yggdrasil Gaming, come evidenziato dalle varie riviste operanti nel campo dell’igaming, è la capacità dell’azienda di reinventarsi e innovarsi continuamente. Fin dalla sua fondazione Yggdrasil Gaming è stata riconosciuta come una delle aziende più innovative del settore, ottenendo ripetutamente premi che lo attestavano, dal 2015 al 2019.

L’azienda, anche se piccola, rispetto ad altri colossi del settore, è riuscita a strappare uno dei migliori progettisti di NetEnt e portarlo nel proprio team di sviluppo.

Se c’è qualcosa che Yggdrasil Gaming non ha da invidiare ai propri concorrenti è lo spirito di innovazione e la competenza tecnica. I suoi titoli presentano tutti caratteristiche tecniche di alto profilo, elemento quest’ultimo che ha portato i principali casinò on-line a preferire titoli sviluppati da Yggdrasil Gaming ed i loro giocatori a premiare, con il gioco, i titoli dell’azienda.

Pro e contro

Uno dei grandi vantaggi dello scegliere giochi targati Yggdrasil Gaming è quello di ritrovarsi tra le mani, giocando on-line o da mobile, con dei titoli che sono più di una semplice slot machine arcade. Nei titoli Yggdrasil Gaming la scommessa e le meccaniche della slot appaiono, il più delle volte, come elementi secondari, favorendo invece il concetto di gioco e di divertimento.

I titoli Yggdrasil Gaming non cercano di attirare giocatori con la promessa di facili vittorie, ma con i giochi, con le storie e le avventure che propongono, mettendo il divertimento al centro dell’esperienza ludica.

Un elemento di criticità che potrebbe spingere i giocatori a non scegliere titoli sviluppati da Yggdrasil Gaming è la loro complessità, spesso i giochi presentano meccaniche complicate, che esulano dalle classiche meccaniche di gioco delle slot machine, e questo può scoraggiare i giocatori più interessati ad un esperienza di gioco più tradizionale.

Purtroppo Yggdrasil gaming non dispone di una licenza di distribuzione italiana, e la mancata autorizzazione da parte dell’AAMS fa si che molti giochi targati Yggdrasil non siano giocabili dall’Italia.

Giochi più famosi sviluppati da Yggdrasil gaming

La maggior parte dei titoli sviluppati da Yggdrasil Gaming sono slot arcade creati dalla mente creativa di uno degli ex ingegneri e progettisti di NetEnt, uno dei colossi mondiali nella produzione e distribuzione di slot arcade e software per il gioco a distanza.

La presenza nel team di sviluppo di un ex progettista NetEnt è ben nota e visibile in alcuni titoli che appaiono come sequel di titoli sviluppati da NetEnt, dai quali però, prendono le distanze, sia per l’esperienza di gioco che per le meccaniche di gioco.

Tra i giochi più popolari sviluppati da yggdrasil, vi sono i titoli della serie Vikings Go Berzerk e Nitro Circus, quest’ultimo è stato il primo gioco sviluppato da Yggdrasil e si basa sull’omonimo ed adrenalinico show televisivo.

Vikings Go Berzerk non ha nulla a che vedere con il titolo Vikings sviluppato da Red Tiger Games e ispirato alla serie tv Vikings.

Vikings Go Berzerk è un arcade game a tema scandinavo, in cui il giocatore si ritrova a vestire i panni di un razziatore vichingo diretto verso un mondo nuovo e pieno di ricchezze. Ad ostacolare il viaggio dell’esploratore, oltre alle onde del mare in tempesta possono apparire anche delle sirene, che cercheranno di impedire al giocatore di collezionare una linea vincente, ma a controbilanciare la presenza delle sirene, in aiuto del giocatore c’è la meccanica della rabbia.

Il gioco si sviluppa su una slot machine a cinque rulli e quattro righe, che possono dar vita ad oltre 25 linee vincenti.

Se bene il titolo si basi sulle classiche meccaniche di gioco di una slot machine arcade, presenta tanti elementi unici, come rabbia e sirene, che rendono i diversi titoli della saga, assolutamente irresistibili e senza eguali.

L’altro titolo Yggdrasil molto apprezzato dai giocatori è Nitro Circus, come anticipavo, ispirato allo show televisivo.

Nitro Circus non ha nulla in comune a qualsiasi altra slot arcade in circolazione, in questo titolo il giocatore è chiamato a vivere un esperienza di gioco in cui le meccaniche della slot fanno solo da sfondo, e l’abilità del giocatore, oltre alla fortuna, è un elemento determinante, non presente in quasi nessun altro titolo.

Durante la partita il giocatore seleziona tre veicoli, con attribuiti e caratteristiche differenti, da cui dipendono eventuali moltiplicatori successivi. Indipendentemente dai veicoli scelti, durante il gioco il player può modificare e potenziare, a più riprese, i propri veicoli, raccogliendo oggetti bonus, potenziamenti e moltiplicatori aggiuntivi, che in base alle possibili combinazioni, vanno a modificare l’impianto di gioco rendendolo più semplice o difficile, e di conseguenza elevando o riducendo la possibilità di vittoria e con essa il jackpot finale.

Come per la maggior parte delle slot arcade, anche i titoli prodotti da Yggdrasil Gaming integrano l’elemento della ruota della fortuna, una meccanica che permette, attraverso spin gratuiti, o a pagamento, di sfidare la sorte e ottenere partite, vite e moltiplicatori extra.

conclusioni

Yggdrasil Gaming è una delle società di sviluppo software per casinò on-line più innovative al mondo, i suoi titoli arcade, soprattutto le sue slot arcade, ribaltano completamente il concetto di slot machine, fornendo ai giocatori un esperienza ludica che unica e irripetibile. Ogni slot presenta elementi tecnici e narrativi unici, arricchiti con musiche e luci pensate appositamente per ogni titolo.

 

Il nostro voto

Info sull'autore

Antonio

Lascia un commento